Lubo

3.5/5
Il nuovo film di Giorgio Diritti affascina e respinge, guarda al passato per restituire al presente le sue colpe. Con Franz Rogowski, in Concorso

Leggi la recensione

ITALIA, SVIZZERA 2023
Lubo è un nomade, un artista di strada che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli, strappati alla famiglia in quanto Jenisch, come da programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada (Hilfswerk für die Kinder der Landstrasse). Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Diritti

Attori: Franz Rogowski, Valentina Bellè, Christophe Sermet

Sceneggiatura: Giorgio Diritti, Fredo Valla

Fotografia: Benjamin Maier

Musiche: Marco Biscarini

Montaggio: Paolo Cottignola

Scenografia: Giancarlo Basili

Durata: 175

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: romanzo “Il Seminatore” di Mario Cavatore

Produzione: INDIANA PRODUCTION, ARANCIAFILM, HUGOFILM PRODUCTIONS, PROXIMA MILANO, RAI CINEMA

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION

Data uscita: 2023-11-09

NOTE
- IN CONCORSO ALLA 80. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2023). - REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA, RSI RADIOTELEVISIONE SVIZZERA SRG/SSR, CON IL SOSTEGNO DI UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA SVIZZERA, ZÜRCHER FILMSTIFTUNG, REGIONE LAZIO, IDM FILM COMMISSION SÜDTIROL, FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE, TRENTINO FILM COMMISSION.