Oliver Barrett IV, giovane figlio del ricchissimo finanziere Oliver Barrett III, incontra nella biblioteca dell'Università Jenny Cavalleri, una ragazza figlia di un modesto pasticcere, della quale si innamora. Nonostante l'opposizione e le minacce del padre di Oliver, i due si sposano. Mentre Jenny, impartendo lezioni di musica, riesce a provvedere al fabbisogno familiare, Oliver si impegna con tenacia nello studio, fino a conseguire la laurea. I due giovani raggiungono a poco a poco un discreto benessere e l'unico cruccio alla loro felice esistenza è la mancanza di un figlio. Tuttavia, un dramma ben più grave si manifesta: a causa di un'incurabile insufficienza sanguigna Jenny si ammala. Nel tentativo di offrire alla moglie il massimo dell'assistenza sanitaria, Oliver, disperato, si umilia al punto da ricorrere al padre per ottenere un prestito. Nonostante tutte le cure prodigatele, Jenny non riuscirà a sopravvivere e, solo dopo la sua morte, Barrett III comprenderà la meschinità del proprio atteggiamento e si riconcilierà con il figlio.
SCHEDA FILM
Regia: Arthur Hiller
Attori: Ali MacGraw - Jennifer Cavalleri, Ryan O'Neal - Oliver Barrett IV, John Marley - Phil Cavalleri, Ray Milland - Oliver Barrett III, Russel Nype - Dean Thompson, Katherine Balfour - Sig.ra Barrett, Sydney Walker - Dottor Shapely, Robert Modica - Dottor Addison, Walker Daniels - Ray Stratton, Tommy Lee Jones - Hank Simpson, John Merensky - Steve, Andrew Duncan - Reverendo Blauvelt
Soggetto: Erich Segal
Sceneggiatura: Erich Segal
Fotografia: Richard C. Kratina
Musiche: Francis Lai
Montaggio: Robert C. Jones
Scenografia: Robert Gundlach
Arredamento: Philip Smith
Costumi: Alice Manougian Martin, Pearl Somner
Aiuto regia: Peter R. Scoppa
Altri titoli:
Une histoire d'amour
Durata: 101
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR
Tratto da: romanzo "Love Story" di Erich Segal (Ed. Sperling & Kupfer)
Produzione: HOWARD G. MINSKY PER PARAMOUNT PICTURES, LOVE STORY COMPANY
Distribuzione: PARAMOUNT (1970), CIC (1978) - CIC VIDEO
NOTE
- OSCAR 1971 PER LA MIGLIOR COLONNA SONORA. IL FILM ERA CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR FILM, REGIA, SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, ATTORE (RYAN O'NEAL) E ATTRICE (ALI MACGRAW) PROTAGONISTI, ATTORE NON PROTAGONISTA (JOHN MARLEY).
- DAVID DI DONATELLO 1971 AD ALI MACGRAW E RYAN O'NEAL COME MIGLIORI ATTORI STRANIERI.
- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1971.
CRITICA
"Estremamente lieve come racconto, il film costituisce - nella stessa misura del romanzo dal quale è tratto - un toccante ed efficace ritorno alla descrizione di personaggi semplici e di sentimenti genuine. Una certa inclinazione al melodramma e la legnosa interpretazione della protagonista non scalfiscono la sostanziale dignità complessiva dell'opera." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 70, 1971)