Mike Gambril, ex campione di football e cronista sportivo, sta per sposare la celebre giornalista televisiva Lynn Weaver. Sul volo per Sidney è attirato da Terry McKay, una cantante sconosciuta, che deve sposare Ken Allen, finanziere rampante. L'aereo è costretto ad un atterraggio di fortuna su un atollo del Pacifico, e tutti sono trasbordati su una nave russa. Tra Mike e Terry nasce un idillio, favorito anche dalla visita di Mike alla vecchia zia Ginny, che suona il piano per i due. Costoro decidono di incontrarsi dopo tre mesi sull'Empire State Building: qualora uno non si presentasse, l'altro non dovrà più chiederne notizia. Mentre Mike decide di lasciare Lynn ed il caotico mondo di New York per fare l'allenatore in una cittadina della Pennsylvania, Terry, lasciato Ken, inizia ad insegnare musica ai bambini nella scuole. Ma nel recarsi all'appuntamento, mentre Mike già l'aspetta con un quadro che ritrae lei sull'isola, Terry viene investita da un'automobile e viene ricoverata all'ospedale. Mike, all'oscuro dell'accaduto, deluso per l'inutile attesa, regala il quadro all'albergo annesso al grattacielo, mentre la giovane non volendo pietà nei suoi confronti perché paralizzata nell'uso delle gambe, si nasconde, anche se recupera a poco a poco interesse alla vita insegnando di nuovo musica, aiutata dall'amica e collega Tina Wilson e dall'affetto di Ken, che non l'ha abbandonata. Alla vigilia di Natale, Terry riceve la visita inaspettata di Mike che, insofferente, è venuto a conoscenza del suo recapito segreto: per caso il discorso cade sul quadro lasciato all'albergo, e Mike scopre che la donna la quale è riuscita ad acquistarlo è proprio Terry. Dissolto ogni dubbio i due possono così riabbracciarsi e dichiararsi il reciproco amore.
SCHEDA FILM
Regia: Glenn Gordon Caron
Attori: Warren Beatty - Mike Gambril, Annette Bening - Terry Mc Kay, Katharine Hepburn - Ginny, Garry Shandling - Kip De May, Chloe Webb - Tina Wilson, Pierce Brosnan - Ken Allen, Kate Capshaw - Lynn Weaver, Barry Miller - Robert Crosley, Harold Ramis - Sheldon Blumenthal, Glenn Shadix - Anthony Rotundo, Brenda Vaccaro - Nora Stillman, Paul Mazursky - Herb Stillman, Linda Wallem - Lorraine, Carey Lowell - Martha
Soggetto: Leo McCarey - film del 1939, Mildred Cram - film del 1939, Delmer Daves, Donald Ogden Stewart
Sceneggiatura: Robert Towne, Warren Beatty
Fotografia: Conrad L. Hall
Musiche: Ennio Morricone
Montaggio: Robert C. Jones
Scenografia: Ferdinando Scarfiotti
Costumi: Milena Canonero
Durata: 108
Colore: C
Genere: DRAMMATICO ROMANTICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Tratto da: sceneggiatura del film "Un grande amore" (1939)
Produzione: WARREN BEATTY PER MULHOLLAND PRODUCTIONS
Distribuzione: WARNER BROS.
NOTE
- REMAKE DEL FILM "UN GRANDE AMORE" (1939) DI LEO MCCAREY.
- REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1995.
CRITICA
"La vicenda è un classico del cinema hollywoodiano (celebre la versione con Cary Grant del 1957), e qui messa al servizio della coppia Beatty - Bening, tra scenografie e costumi firmati, ma senza raggiungere come una volta il cuore dello spettatore. Ospite d'onore, una straziante Katharine Hepburn". ('Venerdì di Repubblica', 21 luglio 2000)