Il trentottenne Guido e la trentatreenne Chiara, trovandosi inaspettatamente a scegliere se avere un figlio, prendono decisioni opposte che li porteranno a separarsi. Di fronte ai primi tentennamenti della fidanzata e nella speranza di farle cambiare idea, Guido decide di lasciare la casa dove convivono da anni e di chiedere ospitalità sui divani delle persone a lui più care. Inizia così uno strano viaggio che lo porta presto a trovarsi testimone delle vicende altrui da un punto di vista nuovo, quello dell'ospite. In un momento di smarrimento, assalito da mille domande esistenziali, si trova a notare aspetti dell'intimità dei rapporti e delle vite delle persone a lui più vicine completamente nuovi. Proprio questo nuovo sguardo gli permetterà di accettare l'idea che a volte anche i grandi dolori possono dare la forza per un nuovo inizio.
SCHEDA FILM
Regia: Duccio Chiarini
Attori: Daniele Parisi - Guido, Silvia D'Amico - Chiara, Anna Bellato, Thony , Milvia Marigliano, Sergio Pierattini, Daniele Natali, Guglielmo Favilla, Brunori Sas
Soggetto: Duccio Chiarini, Davide Lantieri, Marco Pettenello
Sceneggiatura: Roan Johnson, Davide Lantieri, Duccio Chiarini, Marco Pettenello
Fotografia: Baris Özbiçer
Musiche: Brunori Sas
Montaggio: Roberto Di Tanna
Scenografia: Laura Boni
Costumi: Kay Devanthey
Suono: Jürg Lempen - presa diretta
Altri titoli:
L'invité
The Guest
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: TOMMASO ARRIGHI, MICHELA PINI, VINCENT WANG, FRED BELLAÏCHE PER MOOD FILM, CON RAI CINEMA, IN COPRODUZIONE CON CINÉDOKKÉ, HOUSE ON FIRE PRODUCTIONS, RELIEF
Distribuzione: MOOD FILM (2019)
Data uscita: 2019-08-22
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: MIBACT-DIREZIONE GENERALE CINEMA, LAZIO CINEMA INTERNATIONAL, EURIMAGES, UFC UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA, FONDO BILATERALE PER LO SVILUPPO DI COPRODUZIONI DI OPERE CINEMATOGRAFICHE ITALO-FRANCESI MIBACT-CNC E TORINOFILMLAB.
- PROGETTO SVILUPPATO NELL'AMBITO DI CINEFONDATION LE RESIDENCE E TORINOFILMLAB FRAME WORK. SELEZIONATO AL BERLINALE CO-PRODUCTION MARKET, AL LOCARNO ALLIANCE FOR DEVELOPMENT E AL VENICE GAP FINANCING MARKET.
- IN PROGRAMMA AL 71. FESTIVAL DI LOCARNO (2018) NELLA SEZIONE 'PIAZZA GRANDE'.