Buona parte della sua esistenza Ignacio Carrillo l'ha spesa girando per il nord della Colombia, suonando musica e canzoni popolari con la sua inseparabile fisarmonica. Poi si è sposato e si è trasferito in una piccola città insieme alla moglie, abbandonando la sua vita nomade. Alla morte della donna, Ignacio decide di intraprendere un ultimo viaggio per riportare lo strumento al suo maestro e mentore. Lungo il viaggio l'uomo conosce Fermín, un ragazzo a cui piacerebbe portare avanti la tradizione del musicista nomade, che Ignacio cerca inutilmente di dissuadere. Sarà il destino a decidere per entrambi.
SCHEDA FILM
Regia: Ciro Guerra
Attori: Marciano Martínez - Ignacio, Yull Núñez - Fermín, Rosendo Romero, Beto Rada, Guillermo Arzuaga, José Luís Torres, Carmen Molina, Agustin Nieves, Justo Valdez
Soggetto: Ciro Guerra
Sceneggiatura: Ciro Guerra
Fotografia: Paulo Andrés Pérez
Musiche: Iván 'Tito' Ocampo
Montaggio: Iván Wild
Scenografia: Ramses Benjumea
Costumi: Camila Olarte
Altri titoli:
Wind Journeys
Les voyages du vent
Durata: 117
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: WIDESCREEN, S35
Produzione: CIUDAD LUNAR PRODUCCIONES, RAZOR FILMS, CINE OJO, VOLYA FILMS, ZDF
NOTE
- IN CONCORSO AL 62. FESTIVAL DI CANNES (2009) NELLA SEZIONE 'UN CERTAIN REGARD'.
CRITICA
"Attori non professionisti, sei mesi di riprese con temperature torride, novanta set diversi, 'Los Viajes del vento' è il primo film colombiano selezionato a Cannes dopo 11 anni e il solo lungometraggio sudamericano in selezione ufficiale. Una bella «avventura nel mondo» che ci fa assistere a una sfida rovente tra suonatori che si lanciano provocazioni canore, in duetti fino all'ultima nota e all'ultimo sangue. È il caso di un divo dell'accordéon che, persa la gara, spinge un supporter a infilzare Ignacio, ma lo strumento lo salva e continua a suonare, come vuole il diavolo, per quasi due ipnotiche ore." (Mariuccia Ciotta, 'Il Manifesto', 22 maggio 2009)