L'anziano custode di un remoto obitorio ha una memoria impeccabile per tutto tranne che per i nomi. L'uomo passa le giornate mostrando le salme a coloro che si recano in cerca dei loro cari e prendendosi cura delle sue amate piante. Quando in una città nelle vicinanze scoppiano dei tumulti e la milizia irrompe nell'obitorio per nascondere le vittime civili, l'anziano custode si ritrova a dover fare i conti con il corpo di una giovane donna sconosciuta. Evocando ricordi ormai andati perduti, l'uomo si avventura in una magica odissea e con l'aiuto di un ascetico becchino, di una vecchia donna alla ricerca della figlia scomparsa e di un autista di carri funebri tormentato dal proprio passato, tenterà di darle una sepoltura dignitosa.
SCHEDA FILM
Regia: Alireza Khatami
Attori: Juan Margallo - Custode obitorio, Tomás del Estal - Becchino, Manuel Morón - Autista carro funebre, Itziar Aizpuru - Anziana, Julio Jung - Impiegato archivio, Gonzalo Robles - Amministratore cimitero, Amparo Noguera - Impiegata agenzia immobiliare
Sceneggiatura: Alireza Khatami
Fotografia: Antoine Héberlé
Montaggio: Florent Mangeot
Scenografia: Jorge Zambrano
Costumi: Nadine Kremeier
Effetti: Mikros Image
Altri titoli:
Les versets de l'oubli
Oblivion Verses
Durata: 92
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: DCP (1:1.85)
Produzione: HOUSE ON FIRE, IN COPRODUZIONE CON ENDORPHINE PRODUCTION, LEMMING FILM, QUIJOTE RAMPANTE
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: LA FONDATION GAN POUR LE CINÉMA, EURIMAGES-COUNCIL OF EUROPE, CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ET DE L'IMAGE ANIMÉE, PROGRAMME MEDIA CREATIVE EUROPE, MINISTÈRE DES AFFAIRES ETRANGÈRES ET DU DÉVELOPPEMENT INTERNATIONAL-INSTITUT FRANÇAIS, MITTELDEUTSCHE MEDIENFÖRDERUNG, FUNDS OF THE PROTESTANT CHURCH DEVELOPMENT SERVICE, THE HUBERT BALS FUND + EUROPE PROGRAMME OF THE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL ROTTERDAM, THE NFF+HBF NETHERLANDS FILM FUND-HUBERT BALS FUND CO-PRODUCTION SCHEME, CONSEJO NACIONAL DE LA CULTURA Y LAS ARTES, GERMAN FILMS.
- PREMIO 'ORIZZONTI' PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA, PREMIO FIPRESCI (MIGLIOR FILM D'ESORDIO), PREMIO INTERFILM ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017).