1855. A Londra, nel corso di un funereo ed orgiastico festino, il noto chirurgo Bernard Hichock, affetto da una segreta mania sessuale, uccide la moglie con una dose eccessiva di anestetico. Dopo dieci anni, il chirurgo rientra nella vecchia abitazione in compagnia di Cinthya, la seconda moglie, che, ben presto, è sconvolta da visioni e rumori agghiaccianti. Hichcock scopre la verità: Margaretha, la prima moglie, non è affatto morta, benché fosse stata sepolta viva. Da quell'istante il pazzo cerca di uccidere Cinthya per restituire la giovinezza alla prima moglie mediante il sangue della vittima. L'assassinio viene fortunatamente evitato dall'intervento di un giovane amico di Cinthya. Nel corso della colluttazione conclusiva scoppia un incendio, il cui rogo devasta la macabra casa ed uccide il chirurgo e Margaretha.
SCHEDA FILM
Regia: Riccardo Freda
Attori: Barbara Steele - Margaretha Hichcock, Robert Flemyng - Dr. Bernard Hichcock, Silvano Tranquilli - Dr. Kurt, Maria Teresa Vianello - Cynthia, Harriet Medin - Martha, la cameriera, Spencer Williams - Infermiere, Nat Harley, Evar Simpson, Neil Robinson, Howard Rubian
Soggetto: Ernesto Gastaldi
Sceneggiatura: Ernesto Gastaldi
Fotografia: Raffaele Masciocchi
Musiche: Roman Vlad
Montaggio: Ornella Micheli
Scenografia: Joseph Goodman
Arredamento: Franco Fumagalli
Costumi: Inoa Starly
Durata: 94
Colore: C
Genere: HORROR
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
Produzione: LOUIS MANN [ERMANNO DONATI E LUIGI CARPENTIERI] PER PANDA CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: WARNER BROS.
CRITICA
"Si tratta di un'opera modestamente realizzata, appesantita da una narrazione lenta e confusa." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 52, 1962)