L'ORO DEI BRAVADOS

ITALIA 1971
Doc e Chapagua, due avventurieri, riescono ad impadronirsi di centomila dollari in lingotti d'oro sottraendoli abilmente ad una banda di fuorilegge. Durante la loro fuga, i due compari sono costretti a disfarsi dell'oro, che nascondono in un posto sicuro, ripromettendosi di tornare al più presto a riprenderlo. Scoppia nel frattempo la guerra di secessione e Doc e Chapagua si trovano nell'impossibilità di far ritorno sul luogo del tesoro. Finita la guerra, essi si precipitano alla ricerca dell'oro, ciascuno con l'intenzione di appropriarsi anche della parte spettante all'altro. Nella caccia al tesoro si inseriscono anche una bella avventuriera, Moira, e un ufficiale dell'esercito, Garret, i quali, sulla base delle informazioni in loro possesso, riescono a precedere Doc e Chapagua. Poiché Garret appare deciso a tenere per sé i lingotti d'oro, Moira non esita ad ucciderlo. Raggiunta da Doc e Chapagua, la donna si vede costretta ad accettare la loro collaborazione per sfuggire all'assalto dei sempre più numerosi aspiranti al possesso dell'oro. Insieme a loro, essa raggiunge infine la frontiera messicana.
SCHEDA FILM

Regia: Giancarlo Romitelli

Attori: Pasquale Basile, Rick Battaglia, Umberto Di Grazia, Bobby Lapointe, Lucio Zarini, Linda Veras, Osiride Peverello, Paolo Malagotti, Piero Lulli, Marco Zuanelli, Giorgio Ardisson

Soggetto: Renato Savino

Sceneggiatura: Renato Savino

Fotografia: Riccardo Pallottini

Musiche: Luis Enríquez Bacalov

Montaggio: Cleofe Conversi

Durata: 88

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: COPRO FILM (ROMA) CAPITOLE FILM (PARIS)

Distribuzione: INDIPEìNDENTI REGIONALI

CRITICA
E' una banalissima ripetizione di situazioni abbondantemente sfruttate dal filone western. All'assoluta mancanza di fantasia corrisponde un'assenza totale di impegno tecnico e tematico (Segnalazioni Cinematografiche 71)