Il dottor Kevin al mattino insegna matematica a Stonewood, in una scuola superiore americana piuttosto elitaria, e la sera, fino a notte inoltrata, si abbandona nei vortici della lambada in un grande locale frequentato dai giovani. Gli allievi lo stimano e gli sono legati e una fra di essi - Sandy - si è innamorata di lui, essendo da un pò di tempo in contrasto con il suo ragazzo (Dean), un pò farfallone. Kevin, però, le resiste in modo assoluto: è un'ottimo ballerino ed è in pieno accordo con la moglie Linda, che ama moltissimo: in realtà, dopo le danze, egli insegna a un gruppo di ragazzi poveri - neri e messicani - preparandoli come privatisti agli esami, per levarli dalla strada ed avviarli ad un avvenire dignitoso. Kevin (orfano messicano, poi adottato quattordicenne da una coppia statunitense), si urta tuttavia con la fermezza di Singleton, suo preside, e viene licenziato malgrado la protesta dei ragazzi che idolatrano il loro insegnante. Fra costoro c'è Ramone (altro messicano) che, da prima ostile a Kevin, poi riuscirà a far vincere agli altri una straordinaria sfida in pubblico: quella che opporrà i "Galaxi" ai signorini dello "Stonewood", con quesiti matematici assai complessi. Vinceranno i primi sotto la sorveglianza del sovrintendente al Distretto scolastico, da tempo interessato ai metodi pedagogici di Kevin. Successivamente, Sandy si riunisce a Dean, Kelvin sarà felice per il successo dei ragazzi della sua squadra (ai quali ha insegnato anche costanza e volontà) e tornerà al suo primitivo incarico di docente; Ramone e gli altri potranno, a esami superati, lavorare e anche insegnare.
SCHEDA FILM
Regia: Joel Silberg
Attori: Ed Peck - Kevin, Ricky Paul Goldin - Dean, Melora Hardin - Sandy, Shabba Doo - Ramone, Basil Hoffman, Thalmus Easulala, Keene Curtis, Dennis Burkley, Rita Bland
Soggetto: Joel Silberg
Sceneggiatura: Sheldon Renan, Joel Silberg
Fotografia: Roberto D'Ettorre Piazzoli
Musiche: Joachin H. Hansch
Montaggio: Andy Horvitch
Durata: 104
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: CANNON PICTURES, FILM AND TELEVISION COMPANY
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1990)
CRITICA
"'Superman coglie l'attimo fuggente per sradicare il seme della violenza ricorrendo anche alla febbre del sabato sera'. Questo giocoso, bizzarro quanto audace, collage di titoli serve a definire l'essenza, ma anche a sintetizzare l'intertestualità che attraversa questo bel film (non lasciatevi ingannare dall'orribile titolo e dal fuorviante affisso pubblicitario che ammicca un po' al soft-core esotico e un po' al filone consacrato al ballo erotico del momento, la lambada). Che c'è anche qui, ma è sovrastata dalla colonna sonora rockeggiante che scandisce i passaggi clou della storia. Il bel trentaduenne Kevin Lerd (J. Eddie Peck), sposato con figlio ha un'insospettabile doppia vita proprio come Superman: di giorno discreto e serio professore di matematica nel prestigioso, moderno liceo di Stonewood frequentato dai rampolli dei ricchi di Beverly Hills, e di notte per rimpinguare il bilancio familiare, scatenato, travoltino ballerino d'attrazione nella discoteca 'No Man's Land', nel degradato est di Los Angeles, diventata in breve tempo famosa per la divulgazione della lambada." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 4 Aprile 1990)