Mario, dopo aver terminato gli studi ed il servizio militare, fa un viaggio a New York dove viene ospitato da un amico che già da anni vive negli Stati Uniti, Paolo. Questi si è inserito spavaldamente nei business ed ha un discreto giro di relazioni sia tra altri italiani trasferiti a New York, sia tra esponenti americani. Paolo oltre ad ospitare l'amico Mario, lo introduce nelle sue vaste conoscenze: questo mondo variamente composito di artisti, cantanti, danzatori, o semplicemente venditori di fumo, appassiona il giovane romano il quale si trova subito a suo agio. Tra le persone conosciute, si distinguono Giacomini, un giornalista di sinistra ormai deluso per non poter far presa con i suoi discorsi sociali sull'ambiente americano, Daniela una simpatica ragazza che lavora in una agenzia, sempre alla ricerca di un vero amore o almeno di un incontro con qualcuno che conta, Eleonora giornalista anch'essa, mandata dal direttore alla ricerca di Giacomini, e poi la bella e stravagante Desideria con pose da svampita. Mario pare essere perfettamente a suo agio tra tutta questa gente eterogenea e forse non si rende conto che per lo più tutti vivono a New York ma in cuor loro pensano ardentemente al piccolo mondo italiano lasciato per andare lontano: ma ... lontano da dove? o forse da cosa? Infine sarà proprio Giacomini a riprendere la via del ritorno portando con sé una ragazza conosciuta a un party e nella quale egli ha finalmente trovato la sua America.
SCHEDA FILM
Regia: Francesca Marciano, Stefania Casini
Attori: Alessandra Vanzi - Linda, Franco Schipani - Paolo Marinelli, Victor Cavallo - Giacomini, Stefania Casini - Desideria, Luisella Boni - Eleonora, Monica Scattini - Daniela, Claudio Amendola - Mario
Soggetto: Stefania Casini, Francesca Marciano
Sceneggiatura: Francesca Marciano, Stefania Casini
Fotografia: Romano Albani
Musiche: Lucio Dalla
Montaggio: Mauro Bonanni
Durata: 95
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICO
Produzione: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA RETE 2 GAUMONT EFFE P C
Distribuzione: GAUMONT
CRITICA
Il film appare come un'inchiesta televisiva di un certo ambiente, i personaggi saltano fuori poco per volta con le loro sfumature di carattere, con i loro sogni e delusioni, con le loro esperienze piacevoli o shoccanti (...) (Segnalazioni Cinematografiche).