Il pittore Gerardo Landi e sua moglie Alberta conducono una vita felice e brillante; ma la loro felicità non è duratura. Alberta incomincia infatti ad avvertire i sintomi di un grave male, che a poco a poco la paralizza, fino al giorno, in cui ella si vede ridotta in condizione di non poter più lasciare il letto. Von le vien meno l'amore del marito ed ella trova conforto anche nell'affetto di due fedeli amici: Michele, professore di liceo, ed Elena, una bella vedova, sua e compagna di collegio. Il dolore di Gerardo per le tristi condizioni della sua compagna, è così acuto che egli non sente più desiderio, né possibilità di lavorare; ma Elena, con la sua vivacità e la sua energia, riesce a scuoterlo, inducendolo a ritornare al lavoro. Per la stessa Alberta è un gran conforto vedere che il marito ha ripreso la sua attività; ma purtroppo i rapporti reciproci tra Gerardo ed Elena superano ben presto i limiti di una buona amicizia. I due sono presi dalla passione e dalla loro relazione nasce un figlio: Gerardo, che per la moglie sente ormai soltanto pietà; non ha il coraggio di disilluderla, rivelandole il -vero. Ora accade che Alberta, benché i medici l'abbiano dichiarata inguaribile, ha un improvviso sensibile miglioramento ed un giorno si reca allo studio di Gerardo, per fargli una sorpresa. Dopo un colloquio con Elena, che le toglie ogni superstite illusione, Alberta s'allontana. Passano alcuni anni: Elena muore in seguito ad un disgraziato accidente ed Alberta le perdona. Ella farà da madre al figlioletto della rivale.
SCHEDA FILM
Regia: Giorgio Bianchi
Attori: Pierre Cressoy - Pittore Gerardo Landi, Paolo Stoppa - Michele, Marta Thoren - Alberta Landi, Emma Baron - Luisa, Filippo Scelzo - Dottor Magre, Luigi Mondello, Carlo Mariotti, Roberto Spiombi, Renato Navarrini, Augusto Pennella - Figlio Di Elena E Gerardo, Giulio Chiandotto, Gianna Maria Canale - Elena
Sceneggiatura: Giorgio Bianchi, Fede Arnaud
Fotografia: Tonino Delli Colli
Musiche: Carlo Rustichelli
Scenografia: Veniero Colasanti
Durata: 104
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: OMONIMA COMMEDIA DI DARIO NICCODEMI
Produzione: ROBERTO CAPITANI E LUIGI MONDELLO PER LA EDO FILM
Distribuzione: DIANA CINEMATOGRAFICA
NOTE
MUSICA DIRETTA DA FRANCO FERRARA.
CRITICA
"Anche se rielaborato in modo da riuscire gradevole agli spettatori d'oggi, "L'Ombra" rimane sempre un pò fuori tempo e fuori moda. L'interpretazione è buona, la regia accurata (...)". (U. Tani, "Intermezzo", 10/11, 15 - 30/6/1955).