L'OCCHIO NEL LABIRINTO

ITALIA 1972
Julie, una ragazza straniera abitante a Milano dove da tempo è curata dallo psicanalista Luca Berti, che è anche suo amante, una notte ha un incubo rappresentato dalla sadica morte subita dal suo amante. In effetti, il medico è scomparso: varie volte viene indicata a Julie la chiave per risolvere il mistero: a tale fine, la ragazza si sposta da un luogo all'altro, e durante le ricerche ha modo d'incontrarsi anche con persone strane e abiette. Ma pure Julie compie un'azione indegna. Infine, le viene rivelato dal misterioso Frank che è stata lei a uccidere Luca; ma lo ha ucciso in un raptus di gelosia: a livello cosciente la ragazza ha dimenticato l'episodio. Julie, sconvolta dalla rivelazione e non volendo sottostare ai suoi ricatti, uccide Frank, mentre sta giungendo la polizia.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Caiano

Attori: Rosemarie Dexter, Gaetano Donati, Sybil Danning, Horst Frank, Peter Frank, Benjamin Lev, Michael Mayen, Franco Ressel, Gigi Rizzi, Alida Valli, Adolfo Celi

Soggetto: Mario Caiano, Antonio Saguera

Sceneggiatura: Mario Caiano, Horst Hachler, Antonio Saguera

Fotografia: Giovanni Ciarlo

Musiche: Roberto Nicolosi

Montaggio: Jolanda Benvenuti

Durata: 94

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: TRANSEUROPEA (ROMA) TV 13 FERNESH U FILMAGES MBH (MONACO)

Distribuzione: CINERIZ

NOTE
REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 1999
CRITICA
Il film, macchinoso e del tutto incredibile, è un tipico prodotto in cui la poliziesca trama serve unicamente quale scusa per ammannire uno spettacolo che, nel contesto di una ambientazione da documentario turistico, inserisce scene di violenza e di spiccata sensualità. (Segnalazioni Cinematografiche).