L'occhio caldo del cielo

The Last Sunset

USA 1961
Stribling, sceriffo di una contea del Texas, si reca in Messico sulle tracce di Brendan O'Malley, colpevole di assassinio, per riportarlo in Texas ed assicurarlo alla giustizia. Brendan cerca riparo nella fattoria dei Breckenridge perché la moglie del proprietario, Belle, tanti anni prima era stata la sua fidanzata. Anche Stribling arriva alla fattoria e conosce John, Belle e Melissa, la loro figlia di 16 anni. John chiede ai due ospiti di aiutarlo a condurre una mandria in Texas, insieme alla sua famiglia. I due accettano ma durante il viaggio, John rimane ucciso in un'imboscata, Brendan si accorge di amare ancora Belle e lo sceriffo Stribling si innamora della giovane Melissa. Arrivati in Texas è il momento della resa dei conti. Ma Brendan, che ha capito di dover fare i conti con il proprio passato, si arrende e...
SCHEDA FILM

Regia: Robert Aldrich

Attori: Rock Hudson - Dana Stribling, Kirk Douglas - Brendan O'Malley, Dorothy Malone - Belle Breckenridge, Joseph Cotten - John Breckenridge, Carol Lynley - Melissa Breckenridge, Neville Brand - Frank Hobbs, Regis Toomey - Milton Wing, Rad Fulton - Julesburg Kid, Adam Williams - Calverton, Jack Elam - Ed Hobbs, John Shay - Bowman, José Torvay - Rosario, Margarito Luna - Jose (non accreditato

Soggetto: Howard Rigsby

Sceneggiatura: Dalton Trumbo

Fotografia: Ernest Laszlo

Musiche: Ernest Gold

Montaggio: Michael Luciano

Scenografia: Alexander Golitzen, Alfred Sweeney

Costumi: Norma Koch

Durata: 112

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, EASTMANCOLOR

Tratto da: romanzo "Sundown at Crazy Horse" di Howard Rigsby

Produzione: BRYNAPROD S.A., UNIVERSAL INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione: UNIVERSAL (1962)

CRITICA
"Si tratta di un western condotto con abile mestiere e sorretto da una buona recitazione. Il racconto risulta tuttavia largamente scontato, mentre la 'rivelazione' finale è priva di una adeguata preparazione psicologica." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 51, 1962)

"Sopravvalutato western psicologico, così tronfio e lento da sembrare quasi una tragedia greca, che fu fermamente voluto da due vittime del maccartismo, lo sceneggiatore Dalton Trumbo e il regista Robert Aldrich. Del tutto fuori parte il finto macho Rock Hudson: di una donna non sapeva che farsene, figuriamoci di due". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 30 novembre 2001)