Lo specchio della vita

Imitation of Life

USA 1959
Lora Meredith è vedova ed ha una bambina, Susy; benché si trovi in strettezze economiche, accoglie in casa una donna di colore, Emy Johnson, che ha anche lei una bambina, Sara Jane. Lora desidera affermarsi come artista di teatro. Un giovane fotografo disoccupato, Steve, dopo averla conosciuta, s'innamora di lei, e appena trova un'occupazione, le chiede di sposarlo; ma nel frattempo un commedlografo propone a Lora d'interpretare il personaggio della protagonista in un suo lavoro. Lora accetta ed inizia così la sua fortunata carriera di attrice: passa di trionfo in trionfo, conquistando fama e ricchezza. La buona Emy si occupa dell'azienda domestica, ma la sua figliola è per lei motivo di gravi preoccupazioni. Sara Jane ha la pelle quasi bianca e mal sopporta di essere considerata una negra. Quando a scuola scoprono la sua vera origine, la fanciulla non vuole più saperne di frequentarla. Intanto Lora, che è giunta ormai all'apice della sua gloriosa carriera, incomincia a soffrire di solitudine; d'altra parte la sua attività artistica le impedisce di occuparsi di Susy, che si sente trascurata. Dal canto suo, Sara Jane sente una crudele avversione per la propria madre: ella vorrebbe evadere dal suo ambiente per trovare conforto in un mondo fittizio, creato dalla sua fantasia. Quando il fidanzato la lascia, perché ha scoperto che ha nelle vene sangue negro, e per la stessa ragione viene cacciata dal nigth club dove lavorava, si ribella alla madre che cerca di farle considerare con maggiore serenità la propria condizione: fugge di casa e trova un'occupazione come ballerina in un altro locale. Steve, che si è affermato nel campo pubblicitario, ritorna presso i Meredith deciso a sposare Lora. Susy, innamorata di lui, dopo una violenta lite con sua madre, se ne va. Emy, stroncata dal dolore per la ribellione della figlia, morirà: la figlia, pentita, ritornerà, benché sia tardi, a chiederle perdono.
SCHEDA FILM

Regia: Douglas Sirk

Attori: Lana Turner - Lora Meredith, John Gavin - Steve Archer, Sandra Dee - Susie a 16 anni, Robert Alda - Allen Loomis, Susan Kohner - Sarah Jane a 18 anni, Dan O'Herlihy - David Edwards, Juanita Moore - Annie Johnson, Karin Dicker - Sarah Jane a 8 anni, Terry Burnham - Susie Meredith a 6 anni, Troy Donahue - Frankie, Mahalia Jackson - Se stessa, Maida Severn - Insegnante

Soggetto: Fannie Hurst

Sceneggiatura: Allan Scott, Eleanore Griffin

Fotografia: Russell Metty

Musiche: Frank Skinner

Montaggio: Milton Carruth

Scenografia: Richard H. Riedel, Alexander Golitzen

Costumi: Bill Thomas, Jean Louis

Effetti: Clifford Stine, Monty Phillips

Durata: 125

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: VISTAVISION, EASTMANCOLOR

Tratto da: Romanzo "Imitation of Life" DI Fannie Hurst

Produzione: ROSS HUNTER PER LA UNIVERSAL INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione: UNIVERSAL

NOTE
- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLE MUSICHE: HENRY MANCINI.

- I COSTUMI DI LANA TURNER SONO DI JEAN LOUIS.

- GOLDEN GLOBE 1960 A SUSAN KOHNER COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA.
CRITICA
"Intenso e appassionato, stilisticamente impeccabile e ovviamente antiquato, melodramma social-sentimental-familiare di Douglas Sirk, che descrive un'America furiosamente razzista, evitando, per quanto può, di sbattere contro le insidie delle lacrime facili. Pur se quasi sfiorita, Lana Turner è ben più sexy di Sandra Dee, ochetta bionda di gran moda per oltre un decennio." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 ottobre 2004)