In seguito a un crack finanziario, un uomo d'affari europeo scappa a New Orleans con tutti i soldi e, con il suo segretario, ingaggiato all'ultimo momento con un annuncio economico. Questi però, cerca di derubarlo per fuggire con una ragazza.
SCHEDA FILM
Regia: Jean-Pierre Melville
Attori: Jean-Paul Belmondo - Michel Maudet, Charles Vanel - Dieudonné Ferchaux, Michèle Mercier - Lou, Malvina Silberberg - Lina, Stefania Sandrelli - Angie, l'autostoppista, Barbara Sommers - Amica di Lou, E.F. Medard - Suska, Todd Martin - Jeff, André Certes - Émile Ferchaux, Andrex - Andrei, Jerry Mengo - Il banchiere, Delia Kent - La prostituta, Andrès - Maître d'hotel, Paul Sorèze - Amministratore, Charles Bayard - Amministratore
Soggetto: Georges Simenon - romanzo
Sceneggiatura: Jean-Pierre Melville
Fotografia: Henri Decaë
Musiche: Georges Delerue
Montaggio: Claude Durand, Monique Bonnot
Scenografia: Daniel Guéret
Aiuto regia: Yves Boisset, Georges Pellegrin
Altri titoli:
Un jeune homme honorable
Magnet of Doom
An Honorable Young Man
Die Millionen eines Gehetzten
El guardaespaldas
Durata: 102
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: FRANSCOPE, 35 MM (1:2.35) - EASTMANCOLOR
Tratto da: romanzo omonimo di Georges Simenon
Produzione: MARIO FERRARI E SERGIO BONOTTI PER ULTRA FILM, SPETACLES LUMBROSO, SICILIA CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: DEAR
NOTE
- GIRATO IN ESTERNI IN FRANCIA E IN AMERICA DEL NORD E NEGLI STUDI JENNER, DA AGOSTO A NOVEMBRE DEL 1962 .
- PRIMA PROIEZIONE A PARIGI IL 2 OTTOBRE 1963.
CRITICA
"Il racconto è basato sui rapporti tra il vecchio banchiere e il giovane ambizioso segretario, sui contrasti che li dividono e un inconsapevale legame che li unisce. Ma il tutto è reso solo da qualche battuta del dialogo, e il finale atto di solidarietà del giovane, psicologicamente non chiaro, riscatta solo in minima parte l'amoralità dei due uomini e dell'ambiente descritto. (...) Diretto con distacco e senza passione, il film, fallito sul piano psicologico, si regge solo per una discreta regia che riesce a dargli una certa suspence e a renderlo alquanto interessante. Poco originale il dialogo. Buona l'interpretazione di Vanel." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 54, 1964).
"Una bella interpretazione di Jean-Paul Belmondo." ('Teletutto').
"Film 'on the road' da New York a New Orleans, basato su un bel romanzo di Simenon, con apprezzabile duetto Vanel Belmondo che funziona come una partita di ping pong con un pizzico piccante di omosessualità." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette').