Tutto ciò che Clara desidera è una chiave, unica nel suo genere, che sbloccherà una scatola contenente un dono inestimabile della madre scomparsa. Un filo d'oro, apparsole durante l'annuale festa di Natale del padrino Drosselmeyer, la condurrà alla chiave desiderata, scomparendo improvvisamente in uno strano e misterioso mondo parallelo. È lì che Clara farà l'incontro con un soldato, Phillip, una banda di topi ed i sovrani di tre reami: il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci. Clara e Phillip dovranno affrontare lo spaventoso quarto reame, dimora della tirannica Madre Ginger, per recuperare la preziosa chiave e restituire finalmente armonia a quel mondo in bilico.
SCHEDA FILM
Regia: Lasse Hallström
Attori: Keira Knightley - Fata Confetto, Mackenzie Foy - Clara, Matthew Macfadyen - Signor Stahlbaum, Morgan Freeman - Drosselmeyer, Helen Mirren - Madre Ginger, Miranda Hart - Dew Drop, Eugenio Derbez - Hawthorn, Richard E. Grant - Shiver, Ellie Bamber - Louise, Jack Whitehall - Harlequin, Omid Djalili - Cavaliere, Jack Whitehall - Arlecchino
Soggetto: E.T.A. Hoffmann, Ashleigh Powell
Sceneggiatura: Simon Beaufoy, Ashleigh Powell
Fotografia: Linus Sandgren
Musiche: James Newton Howard
Montaggio: Stuart Levy
Scenografia: Guy Dyas
Arredamento: Lisa Chugg
Costumi: Jenny Beavan
Effetti: Chris Corbould, Luma Pictures, One Of Us, The Moving Picture Company, Rodeo FX
Colore: C
Genere: AVVENTURA FANTASY LIVE-ACTION
Tratto da: favola di E. T. A. Hoffmann
Produzione: LARRY J. FRANCO, LINDY GOLDSTEIN, MARK GORDON PER THE MARK GORDON COMPANY, WALT DISNEY PICTURES
Distribuzione: WALT DISNEY
Data uscita: 2018-10-31
TRAILER
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: SARA SMITH, LINDY GOLDSTEIN.
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE : KEIRA KNIGHTLEY, MACKENZIE FOY, EUGENIO DERBEZ, MATTHEW MACFADYEN, RICHARD E. GRANT, SERGEI POLUNIN, JAYDEN FOWORA-KNIGHT, OMID DJALILI, JACK WHITEHALL, MEERA SYAL, ELLIE BAMBER, MISTY COPELAND, CON HELEN MIRREN, MORGAN FREEMAN.
CRITICA
"Una storia natalizia arrivata con quasi due mesi di anticipo. Ottant'anni dopo 'Fantasia', l'immortale musica di Cajkovskij il racconto 'Schiaccianoci e il re dei topi' di E. T. A. Hoffmann si sono uniti in un matrimonio celebrato dalla Disney per dar vita a 'Lo schiaccianoci e i Quattro Regni' (...). Il che vuol dire che la fantasia regna sovrana. (...) esteticamente è un gran film. Il problema è che, dietro alla maestosità di scenari e costumi, trovate toniche (pochine) e musica d'autore, manchi un'anima. Ci mette molto del suo, in negativo, Mackenzie Foy (Clara), in una parte troppo grande per lei. Peggio fa l'irritante Keira Knightley che riduce il personaggio chiave di Fata Confetto in un concentrato di smorfiette. Insomma, tantissimo fumo, ma poco arrosto." (Maurizio Acerbi, 'il Giornale', 1 novembre 2018)