TRAMA BREVE
Il piccolo Nicky, timido e impacciato, è dibattuto tra sua madre, che è un angelo, e suo padre che è il diavolo e vuole utilizzarlo nell'azienda di famiglia. Un brutto giorno l'attività del padre è messa a rischio dai due prepotenti fratelli maggiori che si sono ribellati al padre e sono fuggiti a New York per farne il loro Inferno sulla Terra. A quel punto la missione di Nicky è riportarli indietro e liberare l'Inferno dai ghiacci che hanno bloccato le fiamme che imprigionano le anime dannate.
TRAMA LUNGA
Il diavolo che governa l'inferno sembra intenzionato a passare la mano ai suoi tre figli: Adrian, Cassius, Nicky. All'ultimo momento però decide di aspettare ancora. I primi due figli ne approfittano per scappare sulla Terra. A Nicky viene affidato il compito di andarli a riprendere, ucciderli e riportarli a casa nel giro di una settimana. Calato a New York, Nicky combina un sacco di guai, conosce Valery, se ne innamora, ma è maldestro e viene subito ricercato per le infrazioni commesse. Avendo le idee molto confuse, Nicky arriva in paradiso, e qui fa la conoscenza con la mamma che, a dispetto della sua provenienza, è un angelo. Ispirato da lei, ora torna nuovamente a New York. Qui si mette al servizio di tutte le persone che aveva incontrato e messo nei guai: riesce a liberale facendo ricorso alla pietra luminosa e alla luce interiore. Tutto quindi si risolve. Un anno dopo, Nicky è sulla terra con Valery.
SCHEDA FILM
Regia: Steven Brill
Attori: Adam Sandler - Nicky, Patricia Arquette - Valerie, Harvey Keitel - Satana, Rhys Ifans - Adrian, Tommy 'Tiny' Lister - Cassius, Quentin Tarantino - Predicatore, Alicia Silverstone - La Mamma Angelo, Rodney Dangerfield - Lucifero, Harlem Globetrotters - Se Stessi, Jonathan Loughran - John, Carl Weathers - Chubbs Peterson, Peter Dante - Peter, Bill Walton - Se Stesso, Reese Witherspoon - Holly, Henry Winkler - Se Stesso, Sylvia Lopez (II) - Se Stessa, Regis Philbin - Se Stesso, Ozzy Osbourne - Se Stesso, Allen Covert - Todd
Soggetto: Steven Brill, Adam Sandler, Tim Herlihy
Sceneggiatura: Tim Herlihy, Steven Brill, Adam Sandler
Fotografia: Theo van de Sande
Musiche: David Grohl, Teddy Castellucci
Montaggio: Jeff Gourson
Scenografia: Perry Andelin Blake
Costumi: Ellen Lutter
Effetti: K.N.B. Effects Group, Rhythm & Hues, Grant Mccune Design, Gregory Nicotero, Robert Kurtzman, Vision Art, Pacific Ocean Post Digital Film Group, Terry D. Frazee, OCS/Freeze Frame/Pixel Magic, Howard Berger
Durata: 90
Colore: C
Genere: HORROR FANTASY COMMEDIA
Produzione: AVERY PIX, HAPPY MADISON, NEW LINE CINEMA, RSC MEDIA
Distribuzione: NEXO
Data uscita: 2001-06-22
NOTE
TRA GLI INTERPRETI C'E' UN BULLDOG PARLANTE: IL BARONE FIFI'
CRITICA
LITTLE NICKY
"In Italia Adam Sandler non sfonda. Eppure 'Little Nicky' di Steven Brill, dice la stampa Usa, ha parecchie frecce comiche al suo arco. A partire dal cast: Harvey Keitel è Satana, Rhys Ifans uno dei fratelli furiosi; fra i 'cameos' Rodney Dangerfield, Ozzy Osborne e Quentin Tarantino". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 22 giugno 2001)