A Bogotà, Silvia, madre single e avvocato, è implicata in uno scandalo di corruzione. Alle sue difficoltà professionali, si aggiunge un'ansia più profonda. Leticia, sua madre, è gravemente malata. Mentre deve affrontare la sua inevitabile scomparsa, Silvia intraprende una storia d'amore, la prima dopo tanti anni.
SCHEDA FILM
Regia: Franco Lolli (II)
Attori: Carolina Sanín - Silvia, Leticia Gómez - Leticia, Vladimir Durán - Abel, Alejandra Sarria - Majo
Sceneggiatura: Franco Lolli (II), Marie Amachoukeli, Virginie Legeay
Fotografia: Luis Armando Arteaga
Montaggio: Nicolas Desmaison, Julie Duclaux
Scenografia: Marcela Gómez Montoya
Suono: Matthieu Perrot, Jocelyn Robert, Samuel Aïchoun, Josefina Rodríguez
Durata: 95
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: (1:1.85)
Produzione: TOUFIK AYADI, CHRISTOPHE BARRAL, SYLVIE PIALAT, BENOÎT QUAINON, FRANCO LOLLI, DANIEL GARCÍA PER SRAB FILMS, LES FILMS DU WORSO, EVIDENCIA FILMS
NOTE
- FILM D'APERTURA PROIEZIONE SPECIALE ALLA 58. SEMAINE DE LA CRITIQUE (CANNES, 2019).
CRITICA
"«Un film in famiglia, sulla famiglia» - così il regista colombiano Franco Lolli definisce il suo 'Litigante', il film d'apertura della cinquantottesima edizione della Semaine de la Critique al Festival di Cannes. Sul palco con Lolli - che proprio alla Semaine aveva esordito nel 2014 con Gente de bien - c' è infatti sua madre Leticia Gomez, che nel nuovo lungometraggio interpreta la madre della protagonista, Silvia, in uno scambio continuo fra autobiografia e finzione. Silvia (Carolina Sanìn) non è però l'alter ego del regista come Margherita Buy in 'Mia madre' di Nanni Moretti - che viene alla mente guardando il film di Lolli anche perché affronta il tema della morte della madre. (...) 'Litigante' punta a dipingere il ritratto di una donna forte e combattiva attraverso i suoi cedimenti e le sue incertezze, gli errori e la determinazione nell' andare avanti. (...)." (Giovanna Branca, 'Il Manifesto', 16 maggio 2019)