Una voce fuori campo commenta in modo volutamente ingenuo e semplicistico la visione del mondo, che si immagina scorto da una astronave proveniente da chissà quale altro pianeta abitato. Un'altra voce, sempre fuori campo per tutto il film, commenta con insistente e talora pignolesco atteggiamento riflessivo la complessità ed irraggiungibile perfezione del mondo in cui viviamo e che quotidianamente calpestiamo con imperdonabile distrazione e leggerezza. Visioni del mondo minerale, vegetale ed animale, scelto tra le ineguagliabili vere ricchezze dell'Italia, costituite dalla varietà e magnificenza delle "cose" profuse nel nostro bel paese a piene mani dalla natura, scorrono ininterrottamente sullo schermo per circa ottanta minuti di proiezione: pochi per illustrare il tema, troppi per un documentario con intenti spettacolar-didattici che dovrebbe essere la prima di dieci lezioni destinate a telespettatori poco disposti ad ammirare e a riflettere ... senza divertirsi!
SCHEDA FILM
Regia: Luigi Turolla
Soggetto: Luigi Turolla
Sceneggiatura: Luigi Turolla
Fotografia: Eliseo Camponera, Franco Bergamini, Ernesto Lanzi, Gianlorenzo Battaglia
Musiche: Giuliano Sorgini
Montaggio: Angela Monfortese
Altri titoli:
Italia viva
Durata: 80
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: PANORAMICO - EASTMANCOLOR
Produzione: ISTITUTO LUCE, ITLA NOLEGGIO CIN.CO, RAI-RADIOTELEVISIONE, ITALIANA RETE 2
Distribuzione: ITAL NOLEGGIO CINEMATOGRAFICO (1984)
NOTE
- CONSULENZA SCIENTIFICA: FRANCO BARBIERI, MARIO GUERRA, GIOVANNI JOPPOLO, GIORGIO MARINELLI, MARCO PIERI, GIANNI PINNA, BIANCA MARIA CITA SIRONI, LORENZO SORBINI, ROMOLO STACCIOLI.
- CON LE VOCI DI: RICCARDO CUCCIOLLA, ARNOLDO FOÀ, GIANCARLO GIANNINI, ORESTE LIONELLO.
- PRESENTATO ALLA XL MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (1983) NELLA SEZIONE 'VENEZIA GIORNO-PROGRAMMI SPECIALI'.