L'ISPETTORE GADGET

INSPECTOR GADGET

USA 1999
Benché non accettato nell'Accademia di Polizia, John Brown desidera fortemente combattere la criminalità. Per il momento il suo lavoro di addetto alla sicurezza presso il Centro di Ricerche Bradford lo tiene un po' emarginato. Una notte però il malvagio Scolex spedisce al Centro un furgone pieno di robot per rubare la ricerca di robotica dello scienziato Artemus, in grado di farlo diventare l'uomo più ricco del mondo. Artemus viene ucciso, e John, partito all'inseguimento, resta in fin di vita. Brenda, figlia di Artemus, ha lavorato ad un programma per creare un poliziotto bionico ed ora vuole sperimentarne gli effetti su John. Durante l'operazione chirurgica, Brenda impianta 14.000 congegni nel corpo di John, che al risveglio diventa l'ispettore Gadget. Utilizzando quindi tutti i marchingegni di cui è in possesso, Gadget parte alla caccia del terribile Scolex. L'indagine lo porta ad addentrarsi nei bassifondi di Riverton City, dove, dopo mille peripezie, riesce a sconfiggere Scolex. Gadget/John Brown, da sempre innamorato di Brenda, può finalmente rimanere al suo fianco.

SCHEDA FILM

Regia: David Kellogg

Attori: Matthew Broderick - Ispettore Gadget/Robo Gadget/John Brown, Joely Fisher - Brenda/Robo Brenda, Rupert Everett - Sanford Scolex, Michelle Trachtenberg - Penny, Andy Dick - Kramer, Cheri Oteri - Sindaco Wilson, Dabney Coleman - Commissario Quimby, René Auberjonois - Artemus Bradford, Frances Bay - Thelma, Michael G. Hagerty - Sikes

Soggetto: Kerry Ehrin, Dana Olsen

Sceneggiatura: Zak Penn, Kerry Ehrin

Fotografia: Adam Greenberg

Musiche: John Debney

Montaggio: Thom Noble, Alan Cody, Gerald B. Greenberg

Scenografia: Michael White, Leslie Dilley

Costumi: Mary E. Vogt

Effetti: Peter Chesney, Banned From The Ranch Entertainment, Dream Quest Images

Altri titoli:

THE REAL INSPECTOR GADGET

Durata: 78

Colore: C

Genere: AVVENTURA AZIONE COMMEDIA FAMILY

Tratto da: BASATO SU PERSONAGGI CREATI DA ANDY HEYWARD, JEAN CHALOPIN E BRUNO BIANCHI

Produzione: CARAVAN PICTURES, DIC ENTERPRISES, WALT DISNEY PICTURES

Distribuzione: BUENA VISTA INTRNATIONAL ITALIA (1999)

Data uscita: 1999-12-24

CRITICA
"Vuole essere, ed è solo, un gradevole film pieno di effetti speciali, dove si gioca a guardie e ladri. La produzione (Buena Vista) ha adattato al palato americano un personaggio europeo, ma non ha pensato a una versione per il Vecchio continente che ne preservasse l'impronta originale, ideata da Jean Chalopine Bruno Bianchi. Si sa, quello che va bene per l'Arkansas va bene per l'Abruzzo, l'Alsazia... Ma il contrario no". (Maurizio Cabona, 'Il giornale', 24 dicembre 1999)