L'ISOLA DEL DIAVOLO

STRANGE CARGO

USA 1940
Un gruppo di detenuti tenta la fuga dal terribile penitenziario dell'isola del Diavolo. Guidati da André Verne, i malviventi riescono ad evadere e a penetrare nella giungla. Tra loro c'è un uomo enigmatico di cui nessuno sa nulla ma che ben presto diventa la vera anima del gruppo, facendo breccia nelle coscienze con le sue parole. Verne tenta di portare via con sé dall'isola anche Julie, una cameriera in un locale notturno che vuole rifarsi una nuova vita. Dopo giorni trascorsi nella più fitta boscaglia, i pochi superstiti del gruppo riescono a impossessarsi di una barca e prendono il largo. Giunti in un porto, si separano ma Verne e Julie rimangono uniti. Hanno deciso di cominciare una nuova vita insieme. Un informatore della polizia invaghito di Julie, però, li scopre e li denuncia, facendo sì che Verne torni nel penitenziario. Julie, colpita dalle ultime parole dette dal loro misterioso compagno di fuga, lo persuade a tornare in carcere e scontare la sua pena: lei lo aspetterà.
SCHEDA FILM

Regia: Frank Borzage

Attori: Joan Crawford - Julie, Clark Gable - Andre' Verne, Ian Hunter - Cambreau, Peter Lorre - Cochon, Paul Lukas - Hessler, Albert Dekker - Moll, J. Edward Bromberg - Flaubert, Eduardo Ciannelli - Telez, John Arledge - Dufond, Frederick Worlock - Grideau, Bernard Nedell - Marfeu, Victor Varconi - Pescatore

Soggetto: Richard Sale

Sceneggiatura: Anita Loos, Lawrence Hazard

Fotografia: Robert H. Planck

Musiche: Franz Waxman

Montaggio: Robert J. Kern

Scenografia: Cedric Gibbons

Costumi: Adrian

Durata: 111

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: ROMANZO "NOT TOO NARROW...NOT TOO DEEP" DI RICHARD SALE

Produzione: JOSEPH L. MANKIEWICZ, FRANK BORZAGE PER LOEW'S INC., MGM

Distribuzione: MGM (1948)

NOTE
- E' L'OTTAVO ED ULTIMO FILM INTERPRETATO INSIEME DA JOAN CRAWFORD E CLARK GABLE.

- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA AI DIALOGHI: LESSER SAMUELS.
CRITICA
"Il dramma violento dei personaggi è reso con efficace evidenza in virtù di un'ottima interpretazione. Nell'insieme un film abbastanza interessante." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 24, 1948)