In una piccola città degli Stati Uniti si verificano strani episodi. Alcuni abitanti sembrano affetti da una forma d'isterismo che impedisce loro di riconoscere parenti e amici più intimi. Il dottor Miles, che ha occasione di esaminare, dal punto di vista medico, alcuni casi, non riesce a spiegare la causa del fenomeno, finché l'esame di un cadavere desta in lui allarme. Si tratta di un corpo che, a giudicare dalla fisionomia, sembra quello di un amico di Miles; ma quando l'osserva attentamente, non scopre alcun segno della vita passata, nessuna ruga, né sangue. La spiegazione, per quanto assurda, è che una forza ultracosmica sta invadendo la piccola città. Dotata di straordinario potere, copia le fattezze umane dei singoli per poi sostituirli in tutto e per tutto, dopo averne alienata l'intima essenza: la mente. La fondatezza dell'ipotesi è provata dalla scoperta di strani enormi semi, dai quali sbocciano e prendono forma gli pseudocorpi umani, che si modellano sulle fattezze dell'uno o dell'altro individuo. Il dott. Miles, in preda al terrore che gli incute l'orribile scoperta, cerca di mettersi in contatto con le autorità della città più vicina per dare l'allarme: ma è un'impresa disperata, giacché egli scopre intorno a sé, sempre più numerosi amici e conoscenti già trasformati in ultracorpi, che s'oppongono in tutti i modi alla sua iniziativa. Persino Becky, la sua fidanzata, con cui cerca di fuggire, ne è vittima. Miles raggiunge la vicina città, non ancora contagiata, e viene creduto pazzo; ma un incidente stradale offre la prova della veridicità delle sue asserzioni. Un grosso autocarro, che si è rovesciato sulla strada, risulta carico di strani, enormi semi. La scoperta decide le autorità a dichiarare lo stato di emergenza e l'umanità potrà reagire efficacemente alla terribile minaccia.
SCHEDA FILM
Regia: Don Siegel
Attori: Kevin McCarthy - Dott. Miles Bennel, Dana Wynter - Becky Driscoll, Larry Gates - Dott. Danny Kauffman, King Donovan - Jack Belicec, Carolyn Jones - Theodora Belicec, Jean Willes - Sally Withers, Ralph Dumke - Nick Grivett, capo della polizia, Virginia Christine - Wilma Lentz, Tom Fadden - Zio Ira Lentz, Kenneth Patterson - Stanley Driscoll, Guy Way - Sam Janzek, poliziotto, Eileen Stevens - Anne Grimaldi, Beatrice Maude - Nonna Driscoll, Jean Andren - Eleda Lentz, Bobby Clark - Jimmy Grimaldi, Everett Glass - Dott. Ed Pursey, Dabbs Greer - Mac Lomax, Marie Selland - Martha Lomax, Richard Deacon - Dott. Basset, Sam Peckinpah - Charlie, l'uomo del gas, Whit Bissell - Dott. Hill, lo psichiatra
Soggetto: Jack Finney - romanzo
Sceneggiatura: Daniel Mainwaring, Richard Collins
Fotografia: Ellsworth Fredericks
Musiche: Carmen Dragon
Montaggio: Robert S. Eisen
Scenografia: Ted Haworth
Effetti: Milt Rice
Altri titoli: Walter Wanger's Invasion of the Body Snatchers, They Came from Another World, Sleep No More
Durata: 80
Colore: B/N
Genere: FANTASCIENZA HORROR THRILLER
Specifiche tecniche: SUPERSCOPE, 35 MM (1:2.00)
Tratto da: romanzo "The Body Snatchers" di Jack Finney.
Produzione: WALTER WANGER PRODUCTIONS INC., ALLIED ARTISTS PICTURES CORPORATION
Distribuzione: LUX - COSMOVIDEO, DVD: SINISTER FILM/CECCHI GORI HOME VIDEO (2009)
CRITICA
"Il lavoro non ripete i soliti motivi dei film di fantascienza, ma si vale di una trovata, che, pur essendo assurda, risulta particolarmente atta a creare un'atmosfera da incubo. Sfruttando con abilità gli spunti offerti dal soggetto, il regista suscita un clima che sta fra la fantascienza e il giallo. Efficace l'interpretazione del protagonista, discreta quella degli altri." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 42, 1957)