L'invasione degli ultracorpi

Invasion of the Body Snatchers

USA 1956
In una piccola città degli Stati Uniti si verificano strani episodi. Alcuni abitanti sembrano affetti da una forma d'isterismo che impedisce loro di riconoscere parenti e amici più intimi. Il dottor Miles, che ha occasione di esaminare, dal punto di vista medico, alcuni casi, non riesce a spiegare la causa del fenomeno, finché l'esame di un cadavere desta in lui allarme. Si tratta di un corpo che, a giudicare dalla fisionomia, sembra quello di un amico di Miles; ma quando l'osserva attentamente, non scopre alcun segno della vita passata, nessuna ruga, né sangue. La spiegazione, per quanto assurda, è che una forza ultracosmica sta invadendo la piccola città. Dotata di straordinario potere, copia le fattezze umane dei singoli per poi sostituirli in tutto e per tutto, dopo averne alienata l'intima essenza: la mente. La fondatezza dell'ipotesi è provata dalla scoperta di strani enormi semi, dai quali sbocciano e prendono forma gli pseudocorpi umani, che si modellano sulle fattezze dell'uno o dell'altro individuo. Il dott. Miles, in preda al terrore che gli incute l'orribile scoperta, cerca di mettersi in contatto con le autorità della città più vicina per dare l'allarme: ma è un'impresa disperata, giacché egli scopre intorno a sé, sempre più numerosi amici e conoscenti già trasformati in ultracorpi, che s'oppongono in tutti i modi alla sua iniziativa. Persino Becky, la sua fidanzata, con cui cerca di fuggire, ne è vittima. Miles raggiunge la vicina città, non ancora contagiata, e viene creduto pazzo; ma un incidente stradale offre la prova della veridicità delle sue asserzioni. Un grosso autocarro, che si è rovesciato sulla strada, risulta carico di strani, enormi semi. La scoperta decide le autorità a dichiarare lo stato di emergenza e l'umanità potrà reagire efficacemente alla terribile minaccia.
SCHEDA FILM

Regia: Don Siegel

Attori: Kevin McCarthy - Dott. Miles Bennel, Dana Wynter - Becky Driscoll, Larry Gates - Dott. Danny Kauffman, King Donovan - Jack Belicec, Carolyn Jones - Theodora Belicec, Jean Willes - Sally Withers, Ralph Dumke - Nick Grivett, capo della polizia, Virginia Christine - Wilma Lentz, Tom Fadden - Zio Ira Lentz, Kenneth Patterson - Stanley Driscoll, Guy Way - Sam Janzek, poliziotto, Eileen Stevens - Anne Grimaldi, Beatrice Maude - Nonna Driscoll, Jean Andren - Eleda Lentz, Bobby Clark - Jimmy Grimaldi, Everett Glass - Dott. Ed Pursey, Dabbs Greer - Mac Lomax, Marie Selland - Martha Lomax, Richard Deacon - Dott. Basset, Sam Peckinpah - Charlie, l'uomo del gas, Whit Bissell - Dott. Hill, lo psichiatra

Soggetto: Jack Finney - romanzo

Sceneggiatura: Daniel Mainwaring, Richard Collins

Fotografia: Ellsworth Fredericks

Musiche: Carmen Dragon

Montaggio: Robert S. Eisen

Scenografia: Ted Haworth

Effetti: Milt Rice

Altri titoli: Walter Wanger's Invasion of the Body Snatchers, They Came from Another World, Sleep No More

Durata: 80

Colore: B/N

Genere: FANTASCIENZA HORROR THRILLER

Specifiche tecniche: SUPERSCOPE, 35 MM (1:2.00)

Tratto da: romanzo "The Body Snatchers" di Jack Finney.

Produzione: WALTER WANGER PRODUCTIONS INC., ALLIED ARTISTS PICTURES CORPORATION

Distribuzione: LUX - COSMOVIDEO, DVD: SINISTER FILM/CECCHI GORI HOME VIDEO (2009)

CRITICA
"Il lavoro non ripete i soliti motivi dei film di fantascienza, ma si vale di una trovata, che, pur essendo assurda, risulta particolarmente atta a creare un'atmosfera da incubo. Sfruttando con abilità gli spunti offerti dal soggetto, il regista suscita un clima che sta fra la fantascienza e il giallo. Efficace l'interpretazione del protagonista, discreta quella degli altri." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 42, 1957)