Dopo un furto ai danni di una banca, i componenti della banda discutono tra loro su come spartirsi la refurtiva. Il loro capo, Dan Gifford, nella colluttazione rimane ferito alla testa e, trasportato d'urgenza all'ospedale, i sanitari lo curano con successo ma non riescono a fargli recuperare la memoria. Il desiderio di ritrovare il suo passato spinge Dan a studiare con successo medicina. Nominato medico del carcere, si dedica con tutto se stesso ai detenuti. Quando però incontra Andra, una componente della banda, la donna, che non crede che lui abbia davvero perso la memoria, chiama il dottore con il suo vero nome: Morgan. Sentire il suo nome provoca in lui un tuffo nel passato e pian piano gli fa riaffiorare il ricordo del passato. Non gli resta che dimettersi e confessare la sua colpa.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Gordon
Attori: Warner Baxter - Robert Ordway, Margaret Lindsay - Grace Fielding, John Litel - Emilio Caspari, Ray Collins - Dr. John Carey, Harold Huber - Joe Dylan, Don Costello - Nick Ferris, Leon Ames - William Wheeler, Constance Worth - Betty, Dorothy Tree - Pearl Adams, Vi Athens - Myrtle Perrin, Addison Richards - Guardia Carceraria
Soggetto: Max Marcin
Sceneggiatura: Jerome Odlum, C. Graham Baker, Louis Lantz
Fotografia: James S. Brown Jr.
Musiche: Lee Zahler
Montaggio: Dwight Caldwell
Durata: 66
Colore: B/N
Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: Serie radiofonica ideata da Max Marcin
Produzione: LARRY DARMOUR PRODUCTIONS
Distribuzione: CEIAD (1944)
NOTE
- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLE MUSICHE: MISCHA BAKALEINIKOFF.
CRITICA
"Il caso presentato in questo lavoro, più che immaginario, appare cervellotico, né si fa alcuno sforzo per farlo sembrare verosimile. La realizzazione cinematografica è accurata." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 22, 1947)