L'incredibile storia di Winter il delfino

Dolphin Tale 3D

3/5
L'avventura di un animaletto coraggioso che ha cambiato la vita a milioni di persone. Edificante e in 3D

Leggi la recensione

USA 2011
Winter è una delfina che ha perso la coda in una trappola e che è stata accolta presso il Clearwater Marine Aquarium. Grazie all'amore e alle cure dell'11enne Sawyer, della sua famiglia e di un medico pioniere nella ricerca per le creazione di protesi, Winter ritornerà a nuotare e a giocare felice.
SCHEDA FILM

Regia: Charles Martin Smith

Attori: Harry Connick Jr. - Dott. Clay Haskett, Ashley Judd - Lorraine Nelson, Nathan Gamble - Sawyer Nelson, Kris Kristofferson - Reed Haskett, Cozi Zuehlsdorff - Hazel Haskett, Morgan Freeman - Dott. Cameron McCarthy, Austin Stowell - Kyle Connellan, Austin Highsmith - Phoebe, Frances Sternhagen - Gloria Forrest, Betsy Landin - Kat, Juliana Harkavy - Rebecca, Megan Lozicki - Brittany, Jim Fitzpatrick - Max Connellan, Kim Ostrenko - Alyce Connellan, Michael Roark - Donovan Peck, Richard Libertini - Pescatore, Ray McKinnon - Sig. Doyle, Ashley White - Sandra Sinclair, Tom Nowicki - Philip J. Hordern, Rus Blackwell - Vansky, Marc Macaulay - Fitch, Jennifer De Castroverde - Marx, Denise Durette - Christina, Vivian Ruiz - Virginia, Kurt Yaeger - Tim, Mike Maki - Mike, Mike Pniewski - Consulente prostetica

Sceneggiatura: Karen Janszen, Noam Dromi

Fotografia: Karl Walter Lindenlaub

Musiche: Mark Isham

Montaggio: Harvey Rosenstock

Scenografia: Michael Corenblith

Arredamento: Susan Benjamin

Costumi: Hope Hanafin

Effetti: Bob Munroe

Durata: 113

Colore: C

Genere: FAMILY

Specifiche tecniche: PARADISE FX 3D RIGS/RED ONE MX, 2K/PARADISE FX 3-D (DUAL-STRIP 3-D)/REDCODE RAW (4.5K) (DUAL-STRIP 3-D), 35 MM/D-CINEMA (1:1.85)

Produzione: ALCON ENTERTAINMENT, PARADISE F.X. CORP.

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2012-01-13

TRAILER
CRITICA
"Sarà anche una storia vera, ma questa del delfino disabile per la coda (...) sembra propria rivestita della melassa del cinema da boy scout e nonna Papera. La regia di Martin Smith, a parte una citazione wagneriana di 'Apocalypse now' ma con i giocattoli, è insaziabile di pietismo, buonismo e retorica: anche un giovane mutilato in guerra e per buon peso pure un uragano. Ovviamente il migliore del cast è il vero delfino." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 13 gennaio 2012)

"Mostra un certo pudore, la distribuzione italiana, a rititolare 'L'incredibile storia di Winter il delfino' quello che, in origine, era semplicemente 'Il racconto del delfino'. Il film, infatti, è ispirato a una storia autentica (testimoniata, sui titoli, da shot documentari); però il modo in cui la racconta è un concentrato di tutta l'improbabile retorica del film hollywoodiano per ragazzini: animalismo; vecchi saggi; ragazzini indomiti che non cessano mai di credere in se stessi; invalidi di guerra aperti al futuro; successo finale quando tutto sembrava andare a rotoli. Nell'epilogo c'è addirittura un capitalista illuminato: il mondo, insomma, come dovrebbe essere e come non è. Il supporting-cast di veterani offre parti simpatiche a Morgan Freeman e Kris Kristofferson." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 13 gennaio 2012)

"Anche se un po' romanzata, questa è la storia vera di un delfino che ha fatto innamorare l'America. (...) Film per le famiglie che regala sia qualche commossa lacrima, sia compiaciute risate. Il 3D completa il piacevole quadro." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 13 gennaio 2012)