L'incidente

Accident

GRAN BRETAGNA 1967
Stephen, professore di filosofia all'Università di Oxford, sposato con figli, è attratto dalla bellezza di Anna, una studentessa d'origine austriaca fidanzata con un allievo di Stephen, William. L'attrazione che Stephen prova per Anna è più che altro determinata dal suo terrore d'invecchiare e perciò dalla disperata ricerca di aggrapparsi a qualcosa che lo faccia sentire ancora giovane. Questo stato d'animo di Stephen si trasforma gradatamente in livore e in invidia quando scopre che Anna è l'amante di Charley, un insegnante suo amico e coetaneo. Ma Anna e William decidono di sposarsi e una sera si recano in macchina da Stephen, rimasto solo in casa, per chiedergli un consiglio. Nei pressi della villa, l'auto esce di strada e William resta ucciso sul colpo. Stephen nasconde Anna in casa, dichiarando alla polizia che William era solo alla guida della macchina, poi, ormai sconvolto dalla passione che lo tormenta, approfitta di Anna, ancora in stato di choc. Il giorno dopo Anna lascia l'Università per tornare in Austria, e tutto, ma solo in apparenza, riprende la sua abituale fisionomia.
SCHEDA FILM

Regia: Joseph Losey

Attori: Dirk Bogarde - Stephen, Stanley Baker - Charley, Jacqueline Sassard - Anna, Michael York - William, Vivien Merchand - Rosalind, Delphine Seyrig - Francesca, Ann Firbank - Laura, Brian Phelan - Sergente di polizia, Terence Rigby - Poliziotto in borghese, Nicholas Mosley - Don Hedges, Alexander Knox - Il rettore, Harold Pinter - Mr. Bell, Freddie Jones, Jane Hillary

Soggetto: Nicholas Mosley - romanzo

Sceneggiatura: Harold Pinter

Fotografia: Gerry Fisher

Musiche: John Dankworth

Montaggio: Reginald Beck

Scenografia: Carmen Dillon

Costumi: Beatrice Dawson

Effetti: George Humphries

Durata: 105

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85), EASTMANCOLOR

Tratto da: romanzo "Accident" di Nicholas Mosley

Produzione: JOSEPH LOSEY, NORMAN PRIGGEN PER ROYAL AVENUE CHELSEA, LONDON INDEPENDENT PRODUCERS

Distribuzione: INDIEF - VHS: MULTIVISION (COLLECTION)

NOTE
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL 20MO FESTIVAL DI CANNES (1967).
CRITICA
"Losey con stile graffiante, che gli è proprio, ha diretto questa storia di stati d'animo, di inquietudini, di malinconica rassegnazione, di turbamenti e di crudeltà, con un linguaggio elegante e raffinato, intriso di notazioni amare e poetiche nello stesso tempo, e tracciando con rara efficacia il carattere dei protagonisti. Ottimi il montaggio e la fotografia." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 63, 1968)