L'INAFFERRABILE INVINCIBILE MR INVISIBILE

ITALIA 1970
Al momento di annunciare al mondo la scoperta di un vaccino antinfluenzale (frutto di ricerche in comune fra gli scienziati di un istituto ginevrino) il giovane ricercatore Peter Denwell s'accorge che il portentoso siero è misteriosamente sparito. Ingerita per caso una pozione - inviatagli per errore da un suo collega indiano - che ha il potere di rendere temporaneamente invisibili, Peter decide di approfittarne per tentare di scoprire i ladri del vaccino. Dopo avere assistito, non visto, al rapimento dell'amico e collega Kokofrescovicth, seguendo le sue tracce penetra in casa di Harold - uno scienziato del loro medesimo istituto - e scopre così che il furto del siero è opera di costui, che ha agito però agli ordini di Mamma Spot, un'autoritaria vecchietta, capo di una banda di malintenzionati. Terminato l'effetto della pozione, Peter viene scoperto e chiuso in un sotterraneo in compagnia di Kokofrescovicth che, invece di lavorare per la banda che l'ha sequestrato, si dedica alla fabbricazione di originali uova esplosive. Servendosi di queste Peter e l'amico riacquistano la libertà, quindi riescono, rendendosi entrambi invisibili, a sgominare Mamma Spot e i suoi accoliti.
SCHEDA FILM

Regia: Antonio Margheriti

Attori: Bruno Boschetti, Mirella Pamphili, Gigi Bonos, Tom Felleghy, Peter Carsten - Pomeranz, Rafael Alonso - Flauvin, Marco Morelli - Archer, Roberto Camardiel - Beithel, Amalia De Isaura - Mamma Spot, Liana Del Balzo, Giacomo Furia, Dean Jones - Peter Denwell, Ignazio Leone, Gastone Moschin - Kokofrecovitch, Franco Ressel, Ingeborg Schöner - Irene, Luciano Pigozzi - Raymond

Soggetto: Mary Eller

Sceneggiatura: Luis Marquina, Mary Eller

Fotografia: Alejandro Ulloa

Musiche: Carlo Savina

Montaggio: Otello Colangeli

Altri titoli:

ROME EN FLAMMES

Durata: 95

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: EDO CINEMATOGRAFICA (ROMA) PETER CARSTEN PRODUKTION (MONACO) PRODUCCIONES (MADRID)

Distribuzione: INC (REGIONALE)

NOTE
TITOLO IN FRANCIA "ROME EN FLAMMES"
CRITICA
Una storia fantastica realizzata con un certo mestiere, ma complessivamente di modesto valore per lke numerose ingenuità che la costellano, il ritmo eccessivamente lento e la scarsa efficacia degli spunti comici. (Segnalazioni Cinematografiche)