Nel 2019 a Los Angeles folle di spettatori televisivi vanno in delirio per una trasmissione, "The running-man", basata su di una gara mortale, che ha per posta la vita del concorrente o dei suoi avversari, senza esclusione di colpi. Un galeotto innocente, Ben Richards, sfuggito con due amici al campo di lavoro, viene riacciuffato e costretto a partecipare al gioco, orrendo disperatamente entro un determinato territorio, contro quattro terribili campioni, pronti ad eliminarlo nella maniera più feroce, usando ogni tipo di armi. Il tutto è comandato da un perfido produttore e presentatore televisivo, Killlan, il quale sa conquistare il pubblico con sorrisi, cordialità e mancanza assoluta di scrupoli. Per lui conta solo l'indice di gradimento, e per aumentarlo di qualche punto sarebbe pronto a tutto. E infatti con le menzogne, abilmente inventate sulle vittime, che egli scatena contro di loro il fanatico odio dei telespettatori. Killian ha subito visto in Richards il personaggio che può fare spettacolo e vuole sfruttarlo a fondo, sicuro che alla fine soccomberà. Invece Richards, anche con l'aiuto di due amici, che periranno, riesce a superare la durissima prova, insieme ad una ragazza, Amber Mendez che ha dovuto partecipare alla gara. I quattro mostruosi campioni avversari sono sconfitti e uccisi; Killian è smascherato davanti ai telespettatori di tutte le sue imposture rivelate, finché viene addirittura gettato dal protagonista sul percorso del famoso gioco, e qui morirà.
SCHEDA FILM
Regia: Paul Michael Glaser
Attori: Arnold Schwarzenegger - Ben Richards, Maria Conchita Alonso - Amber Mendez, Yaphet Kotto - William Laughlin, Jim Brown - Fireball, Jesse Ventura - Capitano Freedom, Erland van Lidth - Dynamo, Richard Dawson - Killian, Marvin J. McIntyre, Yaphet Kotta, Franco Columbu
Sceneggiatura: Stephen Kimg, Steven E. de Souza
Fotografia: Thomas Del Ruth
Musiche: Harold Faltermeyer
Montaggio: John Wrigt, Mark Warner
Scenografia: Jack T. Collis
Costumi: Robert Blackman
Durata: 102
Colore: C
Genere: FANTASY
Specifiche tecniche: NORMALE
Tratto da: BASATO SUL LIBRO DI STEPHEN KING
Produzione: LINDER ZINNEMAN PRODUCTIONS
Distribuzione: TITANUS (1988) - PANARECORD
CRITICA
"Nella sua rozzezza schematica, è un film di azione violenta in cui la violenza è un programma più che un tema o un contenuto. E' pieno di buone ragioni ma sono affermate in modo da capovolgerle. Comunque film di effetto." (Laura e Morando Morandini, Telesette)
"Da un romanzo di Stephen King, un film diretto con taglio troppo televisivo dal l'ex Starsky di "Starsky & Hutch", Paul Michael Glaser. Passabili gli effetti speciali." (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)