L'impero dei sensi

Ai no Korida

FRANCIA 1976
Abe Sada, una ragazza orfana con alle spalle un passato di prostituzione, viene assunta come servetta tuttofare in un alberghetto di cui sono gestori Kichi-San e sua moglie. In breve tempo Kichi-San diviene suo amante, capovolgendo così il loro rapporto sociale. I due finiscono per nascondersi in una casa di tolleranza e Sada, per ricavare il denaro per tirare avanti, inizia a prostituirsi con un magistrato. La volontà di esplorare piaceri sempre nuovi spinge i due amanti a esperimenti sempre più arditi, fino a scoprire il sadomasochismo. Sada chiede sempre di più e Kichi la asseconda, ma spesso i 'giochi' sono pericolosi.
SCHEDA FILM

Regia: Nagisa Ôshima

Attori: Tatsuya Fuji - Kichizo Ishida, Eiko Matsuda - Abe Sada, Aoi Nakajima - Toku, Yasuko Matsui - Padrone della locanda, Meika Seri - Matsuko, cameriera Yoshidaya, Kanae Kobayashi - Kikuryû, vecchia geisha, Taiji Tonoyama - Vecchio mendicante, Kyôji Kokonoe - Ômiya, l'insegnante, Naomi Shiraishi - Geisha Yaeji, Kikuhei Matsunoya - Hôkan, il burlone, Akiko Koyama - Geisha Mansaki, Yuriko Azuma - Geisha Mitsuwa, Rei Minami - Geisha, Machiko Aoki - La cameriera, Mariko Abe - Kinu, cameriera allo Yoshidaya, Kyôko Okada - Hangyoku, giovane geisha, Kiyomi Yasuda - Geisha, Hiroko Fujii - O-Tsune, capocameriera Yoshidaya, Tômi Mitsuboshi - Chieko, cameriera allo Yoshidaya, Katsue Tamiyama - Cameriera grassa, Hitomi Fukuhara - Donna con l'ombrello, Shinkichi Noda - Vecchio al ristorante

Soggetto: Nagisa Ôshima

Sceneggiatura: Nagisa Ôshima

Fotografia: Hideo Ito

Musiche: Minoru Miki (II)

Montaggio: Keiichi Uraoka, Patrick Sauvion

Scenografia: Shigemasa Toda

Costumi: Masahiro Katô, Shigemasa Toda

Effetti: Terumi Hosoishi, Isao Nishimura

Altri titoli:

Ecco l'impero dei sensi

Empire of the Senses

Ai no corrida

In the Realm of the Senses

L'Empire des sens

Durata: 120

Colore: C

Genere: DRAMMATICO EROTICO

Specifiche tecniche: 35 MM, VISTAVISION, PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Tratto da: un fatto di cronaca del 1936 già portato sullo schermo da Noburo Tanaka in 'Abesada - L'abisso dei sensi' (1974).

Produzione: ANATOLE DAUMAN PER ARGOS FILMS (PARIS), OSHIMA PRODUCTIONS, SHIBATA ORGANISATION INC. (TOKYO)

Distribuzione: MEDUSA CINEMATOGRAFICA (1978), GENERAL VIDEO (DIAMANTI), DVD: EDIZIONE INTEGRALE

NOTE
- IN SALA E' STATO DISTRIBUITO COME "ECCO L'IMPERO DEI SENSI".

- PROIETTATO AL 60. FESTIVAL DI BERLINO (2010) NELLA RETROSPETTIVA 'PLAY IT AGAIN...!'.
CRITICA
"Il film narra un episodio del 1936. noto in tutto il Giappone e già portato sullo schermo da Noboru Tanaka in 'Abesada - L'abisso dei sensi' (1974) che era anche più prodigo di particolari cronachistici sull'infanzia di Sada, sulla sua vita da prostituta, sul suo errare dopo l'aberrante assassinio, sulla condanna e sulla sua vita dopo la scontata pena. Il regista Oshima, autore di almeno 18 lungometraggi (dei quali il più noto in Italia era 'La Cerimonia'), ha lasciato numerose dichiarazioni a proposito di questa pellicola, presentata a Cannes nel 1976, e passata anche in Italia attraverso numerose vicende censorie. Ora, pur ammettendo che del sesso e dell'erotismo si abbiano concezioni diverse in Occidente e in Oriente, pur riconoscendo che il regista usi una sorta di raffinato rituale nel condurre questa 'corrida di morte' dall'amore all'annientamento, noi troviamo la pellicola spietata e squallida, ossessivamente monotona, unicamente impostata sugli accoppiamenti descritti senza veli. E' vero che l'amore fa meglio della guerra e delle sporche politiche, come dice il regista. Ma non vediamo come questa pellicola, trionfo della insana passione e di una degradante morte, giovi alla causa del vero amore." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 87, 1979)