Abe Sada, una ragazza orfana con alle spalle un passato di prostituzione, viene assunta come servetta tuttofare in un alberghetto di cui sono gestori Kichi-San e sua moglie. In breve tempo Kichi-San diviene suo amante, capovolgendo così il loro rapporto sociale. I due finiscono per nascondersi in una casa di tolleranza e Sada, per ricavare il denaro per tirare avanti, inizia a prostituirsi con un magistrato. La volontà di esplorare piaceri sempre nuovi spinge i due amanti a esperimenti sempre più arditi, fino a scoprire il sadomasochismo. Sada chiede sempre di più e Kichi la asseconda, ma spesso i 'giochi' sono pericolosi.
SCHEDA FILM
Regia: Nagisa Ôshima
Attori: Tatsuya Fuji - Kichizo Ishida, Eiko Matsuda - Abe Sada, Aoi Nakajima - Toku, Yasuko Matsui - Padrone della locanda, Meika Seri - Matsuko, cameriera Yoshidaya, Kanae Kobayashi - Kikuryû, vecchia geisha, Taiji Tonoyama - Vecchio mendicante, Kyôji Kokonoe - Ômiya, l'insegnante, Naomi Shiraishi - Geisha Yaeji, Kikuhei Matsunoya - Hôkan, il burlone, Akiko Koyama - Geisha Mansaki, Yuriko Azuma - Geisha Mitsuwa, Rei Minami - Geisha, Machiko Aoki - La cameriera, Mariko Abe - Kinu, cameriera allo Yoshidaya, Kyôko Okada - Hangyoku, giovane geisha, Kiyomi Yasuda - Geisha, Hiroko Fujii - O-Tsune, capocameriera Yoshidaya, Tômi Mitsuboshi - Chieko, cameriera allo Yoshidaya, Katsue Tamiyama - Cameriera grassa, Hitomi Fukuhara - Donna con l'ombrello, Shinkichi Noda - Vecchio al ristorante
Soggetto: Nagisa Ôshima
Sceneggiatura: Nagisa Ôshima
Fotografia: Hideo Ito
Musiche: Minoru Miki (II)
Montaggio: Keiichi Uraoka, Patrick Sauvion
Scenografia: Shigemasa Toda
Costumi: Masahiro Katô, Shigemasa Toda
Effetti: Terumi Hosoishi, Isao Nishimura
Altri titoli:
Ecco l'impero dei sensi
Empire of the Senses
Ai no corrida
In the Realm of the Senses
L'Empire des sens
Durata: 120
Colore: C
Genere: DRAMMATICO EROTICO
Specifiche tecniche: 35 MM, VISTAVISION, PANORAMICA, EASTMANCOLOR
Tratto da: un fatto di cronaca del 1936 già portato sullo schermo da Noburo Tanaka in 'Abesada - L'abisso dei sensi' (1974).
Produzione: ANATOLE DAUMAN PER ARGOS FILMS (PARIS), OSHIMA PRODUCTIONS, SHIBATA ORGANISATION INC. (TOKYO)
Distribuzione: MEDUSA CINEMATOGRAFICA (1978), GENERAL VIDEO (DIAMANTI), DVD: EDIZIONE INTEGRALE
NOTE
- IN SALA E' STATO DISTRIBUITO COME "ECCO L'IMPERO DEI SENSI".
- PROIETTATO AL 60. FESTIVAL DI BERLINO (2010) NELLA RETROSPETTIVA 'PLAY IT AGAIN...!'.
CRITICA
"Il film narra un episodio del 1936. noto in tutto il Giappone e già portato sullo schermo da Noboru Tanaka in 'Abesada - L'abisso dei sensi' (1974) che era anche più prodigo di particolari cronachistici sull'infanzia di Sada, sulla sua vita da prostituta, sul suo errare dopo l'aberrante assassinio, sulla condanna e sulla sua vita dopo la scontata pena. Il regista Oshima, autore di almeno 18 lungometraggi (dei quali il più noto in Italia era 'La Cerimonia'), ha lasciato numerose dichiarazioni a proposito di questa pellicola, presentata a Cannes nel 1976, e passata anche in Italia attraverso numerose vicende censorie. Ora, pur ammettendo che del sesso e dell'erotismo si abbiano concezioni diverse in Occidente e in Oriente, pur riconoscendo che il regista usi una sorta di raffinato rituale nel condurre questa 'corrida di morte' dall'amore all'annientamento, noi troviamo la pellicola spietata e squallida, ossessivamente monotona, unicamente impostata sugli accoppiamenti descritti senza veli. E' vero che l'amore fa meglio della guerra e delle sporche politiche, come dice il regista. Ma non vediamo come questa pellicola, trionfo della insana passione e di una degradante morte, giovi alla causa del vero amore." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 87, 1979)