La Principessa Leila, erede dei diritti nello spazio già in gran parte annullati dal fortissimo sedicente imperatore, ha trovato un poco ospitale rifugio su Hoth, pianeta di ghiaccio. Le stanno accanto, fedelissimi e innamorati, il cavaliere Luke Skywalker, il valoroso Jan Solo, il gigantesco gorilla Ciubecca, e i robot C3PO e R2-D2. Raggiunti dai feroci soldati del nero e spietato Dart Fener, la principessa, Ciubecca e i robot vengono messi in salvo da Han Solo che è riuscito a mettere in sesto il vecchio ma velocissimo "Millennium Falcon". Nel frattempo Luke - invitato dallo spirito consigliere di Ben Obi Wan Kenobi - si reca da Yoda, un misterioso gnomo, già educatore del padre e ora destinato a far maturare il rampollo. Han Solo, non sapendo dove mettere al sicuro Leila, si dirige verso la miniera spaziale di Lando Carlissian, già suo amico. Ma, essendo stati preceduti da Dart Fener, essi cadono nelle sue mani. Jan Solo, ibernato, viene consegnato ad un cacciatore di taglie che dovrebbe portarlo all'imperatore. Ma Lando, che è stato costretto al tradimento, si affianca alla principessa e la soccorre mentre il sopraggiunto Luke ingaggia un terribile duello con Dart Fener che, mozzatagli una mano, gli dichiara di essere suo padre e lo invita a seguirlo alla corte del tiranno ormai padrone di tutto. Il ragazzo non abbocca e viene salvato nonché curato da Lando e Leila che lo portano sulla base rimasta. La puntata si chiude con la promessa dei buoni di rintracciare e salvare Jan Solo al quale la principessa ha ormai dichiarato il proprio amore.
SCHEDA FILM
Regia: Irvin Kershner
Attori: Mark Hamill - Luke Skywalker, Harrison Ford - Jan Solo, Alec Guinness - Ben (Obi Wan) Kenobi, Carrie Fisher - Principessa Leila, Billy Dee Williams - Lando Calrissian, Kenny Baker - R2 D2, Anthony Daniels - C3 Po, Michael Culver, Kenneth Colley - Piett, Jeremy Bulloch - Boba Fett, Bruce Boa - Rieekan, Julian Glover - Veers, Peter Mayhew - Chewbacca, Clive Revill, Des Webb, David Prowse - Dart Fener, John Hollis - Aiutante di Lando, Michael Sheard, Jack Purvis - Capo degli Ugnaught
Soggetto: George Lucas
Sceneggiatura: Lawrence Kasdan, Leigh Brackett
Fotografia: Peter Suschitzky
Musiche: John Williams
Montaggio: Paul Hirsch, George Lucas - non accreditato, Marcia Lucas - non accreditata
Scenografia: Norman Reynolds
Costumi: John Mollo
Effetti: Brian Johnson, Richard Edlund, Dennis Muren, Bruce Nicholson, Ralph McQuarrie, Industrial Light & Magic (ILM)
Altri titoli:
Star Wars Episodio V L' impero colpisce ancora
Star Wars: Episode V - The Empire Strikes Back
Durata: 125
Colore: C
Genere: AVVENTURA AZIONE FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: SCOPE PANAVISION, DELUXE, 35MM GONFIATO A 70MM (1:2.35)
Produzione: GARRY KURTZ PER THE CHAPTER II- BRUCE SHARMAN PER LA LUCASFILM LTD PROD.
Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX BALMAS (1980) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (1997), (2008) - BLU-RAY: 20TH CENTURY FOX ENTERTAINMENT (2011)
NOTE
- NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE DEL MAESTRO YODA E' DEL REGISTA FRANK OZ.
COSTUMI: .
- REVISIONE MINISTERO APRILE 1997.
- NEL 1997 E' USCITA UN'EDIZIONE SPECIALE DELLA TRILOGIA DI GUERRE STELLARI DOPO UN'ACCURATA OPERA DI RESTAURO CON UN ARRICCHIMENTO DEGLI EFFETTI VISIVI E UN NUOVO MISSAGGIO DELLA COLONNA SONORA.
- OSCAR NEL 1980 PER IL MIGLIOR SONORO E MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI.
- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1980.
CRITICA
"No come quinta puntata, il film, anche se di ottima qualità, lascia gli spettatori con molte curiosità derivanti dal "buco" della terza pellicola, mai uscita in Italia. Troppi salti e incomprensibili sequenze senza senso (almeno per noi) ne fanno scadere l'interesse." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')
"Quasi un seguito di "Guerre stellari". L'impero ha qualcosa che non funziona dal punto di vista del racconto, ma è compensato dai geniali effetti speciali, dalla grandiosità degli episodi, dalla vitale presenza di Yoda." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')