Lilo è una ragazzina hawaiana che si sente un po' sola. Trova casualmente e "adotta" uno strano animale, al quale dà il nome di Stitch. Sarebbe un cucciolo perfetto se non fosse in realtà il frutto di un esperimento genetico, programmato per non avere emozioni e creare il caos, fuggito da un pianeta alieno e piombato sulla Terra. Attraverso l'amore e la fiducia che Lilo nutre nei confronti dei valori familiari, il cuore di Stitch, invece, si apre scoprendo di avere la capacità di prendersi cura degli altri.
SCHEDA FILM
Regia: Chris Sanders, Dean DeBlois
Soggetto: Chris Sanders
Sceneggiatura: Chris Sanders, Dean DeBlois
Musiche: Alan Silvestri
Montaggio: Darren T. Holmes
Scenografia: Paul A. Felix
Effetti: Joseph F. Gilland
Durata: 85
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE FANTASCIENZA COMMEDIA FAMILY
Tratto da: UN'IDEA DI CHRIS SANDERS
Produzione: WALT DISNEY ANIMATION, WALT DISNEY PICTURES, WALT DISNEY TELEVISION ANIMATION
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA
Data uscita: 2002-06-21
NOTE
CANDIDATO AGLI OSCAR 2003 COME MIGLIORE FILM DI ANIMAZIONE
CRITICA
"Celebrato come il ritorno della Disney alle forme morbide e alle tinte acquarellate di un tempo, il 'Lilo & Stitch' di Chris Sanders e Dean DeBlois non è solo uno dei migliori cartoons prodotti dalla casa di Topolino nell'ultimo decennio, pieno di grazia, di idee visive, di soluzioni ardite quanto azzeccate. E' anche una vivace ed efficacissima allegoria di quel 'mondo di figli unici' in cui si avviano a vivere chi più chi meno i paesi ricchi". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 21 giugno 2002)
"La Disney prosegue sulla via del rinnovamento, spesso impervia e segnata da dolorosi insuccessi, ma stavolta la Casa del Topo sembra aver colto nel segno. Anzi, questo film evidenzia in modo esemplare il fil rouge che sembra da un po' di tempo legare insieme il mondo dell'animazione, ovvero il bisogno primario di famiglia e di affetto". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 25 giugno 2002)