L'Iguana

Dal romanzo di Anna Maria Ortese l'opera prima di Catherine McGilvray. Un film visionario sul potere del denaro

Leggi la recensione

ITALIA 2004
Aleardo è un giovane architetto italiano ricco e sognatore. Per fuggire al quotidiano ama dirigersi con la sua barca a vela verso luoghi lontani. Un giorno, approda per caso nell'isola di Ocana, ancora incontaminata e selvaggia. Qui vivono, come rimasti nel passato, tre nobili portoghesi decaduti. Sono il malinconico e tormentato Ilario e i suoi biechi fratellastri Hipolito e Felipe. Nella loro casa vive anche la povera Iguana, una giovane domestica che i tre uomini trattano come una schiava e che deve subire di continuo ogni tipo di angheria e sopruso. Aleardo si trattiene nella loro casa per un giorno e una notte, restando subito colpito dalle stranezze dei tre fratelli e turbato dalle sofferenze inflitte alla povera ragazza. Ma bastano poche ore perché anche lui sia risucchiato nella loro realtà, in bilico tra la credenza popolare che vede in Iguana l'ultima e più terribile incarnazione del diavolo e la sua percezione che sia invece un essere indifeso, da trarre in salvo.
SCHEDA FILM

Regia: Catherine McGilvray

Attori: Andrea Renzi - Aleardo Aleardi, Amandio Pinheiro - Don Ilario, Claudia Teixeira - Estrelita, Rosario Minardi - Hipolito, Franz Cantalupo - Felipe, Tommaso Ragno - Don Fidenzio, Marco Basile - Salvato, Francesco Siciliano - Max Adelchi, Sabrina Petix - Contessa Aleardi, Lucia Sardo - Sig.ra Gomez, Francesco Alberuccio - Friar, Maria Dolores - Ketty, Angelo Battista - Gomez, Costanza Messina - Esmeralda, Alberto Rossatti - Giudice/Gioielliere

Soggetto: Anna Maria Ortese

Sceneggiatura: Cesare Landricina

Fotografia: Massimo Zeri, Malcolm Occhetto - assistente

Musiche: Roberto Caravella

Montaggio: Nicole Sérès, Giovanni Ballantini

Scenografia: Marianna Sciveres

Costumi: Ilaria Albanese

Altri titoli:

The Iguana

Durata: 95

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ALLEGORICO

Specifiche tecniche: 35MM TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo omonimo di Anna Maria Ortese (Ed. Adelphi)

Produzione: CESARE LANDRICINA PER MEDIA LAND S.R.L.

Distribuzione: MEDIA LAND S.R.L.

NOTE
- FILM DI INTERESSE CULTURALE NAZIONALE REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI CULTURALI - DGC.

- PARTE DELLE SCENE SONO STATE GIRATE A MARZAMEMI, ISPICA, NOTO, PALAZZOLO, FONTANE BIANCHE, NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA.

- COLLABORAZIONE ARTISTICA: BRUNO ROBERTI.
CRITICA
Dalle note di regia: "I viaggi sono sogni, le iguane ammonimenti." L'Iguana è un film simbolico, una fiaba inquietante sul potere corruttore del denaro e sul dolore delle creature povere e semplici. Risponde a una sfida: rappresentare l'impresentabile. La scrittura della Ortese è immaginifica nel senso astratto delle figurazioni letterarie. La sfida mi ha indotto al contrario a cercare la stilizzazione, l'ellissi, la fabula.