Nel corso di un'indagine su una serie di orribili crimini, il sergente della polizia di New York Ralph Sarchie entra in contatto con Joe Mendoza, un prete ribelle la cui fede è stata messa alla prova più volte, che lo convince della presenza di elementi demoniaci nel caso. I due uniscono così le loro forze nella lotta contro il diavolo che prenderà di mira il poliziotto stesso e la sua famiglia...
SCHEDA FILM
Regia: Scott Derrickson
Attori: Eric Bana - Ralph Sarchie, Édgar Ramírez - Joe Mendoza, Olivia Munn - Jen Sarchie, Sean Harris - Mick Santino, Joel McHale - Butler, Dorian Missick - Gordon, Antoinette LaVecchia - Serafina, Scott Johnsen - Sergente Griggs, Valentina Rendón - Claudia, Daniel Sauli - Salvatore, Olivia Horton - Jane Crenna, Chris Coy - Jimmy Tratner, Mike Houston - Nadler, Lulu Wilson - Christina Sarchie, Jenna Gavigan - Lucinda
Soggetto: Ralph Sarchie - libro, Lisa Collier Cool - libro
Sceneggiatura: Scott Derrickson, Paul Harris Boardman
Fotografia: Scott Kevan
Musiche: Christopher Young
Montaggio: Jason Hellmann
Scenografia: Bob Shaw
Arredamento: Ellen Christiansen
Costumi: Christopher Peterson
Altri titoli:
Líbranos del Mal
Beware the Night
Délivre-nous du mal
Erlöse uns von dem Bösen
Durata: 117
Colore: C
Genere: THRILLER HORROR
Tratto da: libro "Beware the Night" di Ralph Sarchie e Lisa Collier Cool
Produzione: JERRY BRUCKHEIMER FILMS, SCREEN GEMS
Distribuzione: WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA
Data uscita: 2014-08-20
TRAILER
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE PAUL HARRIS BOARDMAN.
CRITICA
"Scott Derrickson («The Exorcism of Emily Rose», «Ultimatum alla Terra», «Sinister») torna alla regia con «Liberaci dal male», thriller soprannaturale interpretato da Eric Bana ed Edgar Ramirez (...). Il film è ispirato alla storia vera dell'ufficiale di polizia Ralph Sarchie raccontata in «Beware the Night», libro scritto proprio da Sarchie e Lisa Collier Cool, in cui ha rivelato per la prima volta la sua esperienza terrificante con il demoniaco e il suo coinvolgimento nelle indagini di crimini apparentemente inspiegabili e atroci. Il film «Liberaci dal Male» è stato realizzato ben 10 anni dopo l'acquisizione dei diritti del libro a testimonianza della grande fiducia dei film-makers verso il progetto. (...) Pregevole la fotografia che privilegia accattivanti giochi di ombre con molteplici riferimenti ai Doors." (Dina D'Isa, 'Il Tempo', 21 agosto 2014)
"Di horror a carattere demoniaco ne esce, ogni anno, un numero consistente, vista anche la risposta positiva in sala del pubblico. Di solito, tutti già visti e rivisti a causa di trame ripetitive che, a distanza di tempo, vi fanno confondere anche titoli e sceneggiature, finendo nel giusto anonimato. Per fortuna, ogni tanto, anche in un filone così abusato, emerge qualche buon titolo che rivaluta il genere restituendogli credibilità e forza. E' il caso di 'Liberaci dal male', diretto da Scott Derrickson, uno che ha alle spalle un passato «demoniaco» grazie all'apprezzato 'The Exorcism of Emily Rose'. Prendendo spunto da una storia vera, raccontata, in libro, dallo stesso protagonista, confeziona un horror davvero inquietante, pur non abbandonando certi stilemi del settore. (...) Perfetto l'equilibrio tra paranormale e thriller, che fa perdonare qualche personaggio troppo sopra le righe." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 22 agosto 2014)
"Ormai è stabilito. Il diavolo abita in Iraq. Lo scoprì 40 anni fa 'L'esorcista'. In un flash back Max Von Sydow mentre scavava nel deserto iracheno riceveva un segno dal Maligno. Era il prologo di una lunga sfida che sarebbe culminata nello showdown del film di William Friedkin. Ora a ribadire la location del demonio è arrivato Scott Derrickson con l'horror film 'Liberaci dal male' (...). Derrickson ammette di avere la fissa di Satana (tra i suoi film 'L'esorcismo di Emily Rose'). Giura di crederci e quando gli è capitato fra le mani il romanzo 'Beware the Night' di Ralph Sarchie ha fatto fuoco e fiamme perché gli affidassero la versione cinematografica. Sarchie non solo ci crede anche lui al diavolo, ma giura di essere arrivato anche allo scontro fisico. Il libro è il resoconto (non sappiamo quanto romanzato) di questi scontri, avvenuti nel Bronx all'inizio del secolo. Sarchie allora era sergente del New York Police Department. Alla fine della lotta, felice d'essere ancora sano di corpo e di mente, cambiò mestiere. Divenne demonologo e tra i più reputati d'America. Almeno questo è il parere di Derrickson che prima di battere il primo ciak passò qualche settimana con lui. Quando batté l'ultimo era convinto di aver fatto il best seller. Convinzione fondata. Il film in America ha già incassato tre volte il budget ufficiale. Il che non può che voler dire due cose. Che Derrickson ha fatto un buon lavoro, e che negli Usa le persone che credono a Satana sono tante. (...) Di solito i film sul Maligno partono benissimo ma arrivano carponi al finale. Qui non succede. Come il sergente (Eric Bana) parti incredulo ma stai con lui fino alla fine. E non importa se alla fine sei ancora incredulo." (Giorgio Carbone, 'Libero', 22 agosto 2014)