Un tassista trova nella propria macchina un bimo di pochi mesi che è stato abbandonato dalla mamma, ferita poi in un incidente stradale. La moglie dell'autista, estremamente gelosa, sospetta una grave colpa di infedeltà da parte del marito. Intanto la mamma del piccino, ricoverata in un ospedale, guarisce e si rivolge alla polizia per rintracciare il figlio. Dall'episodio l'autista trae numeri per una quaterna al lotto che esce in pieno e gli assicura una vincita di tre milioni di lire, Tuttavia, al momento di incassare il premio, lo sventurato tassinaro si accorge che le giocate sono andate smarrite. Poi tutto si sistema e la pace torna in famiglia.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Mattoli
Attori: Michele Abruzzo - Luca Sardo, Rosina Anselmi - Rosa Sardo, Alida Valli - Maria Sardo, Nino Taranto - Nino, Virgilio Riento - Pasquale, Tina Pica - Teresa, la portinaia, Nando Bruno - Collega di Pasquale
Soggetto: Maria Ermolli - testo teatrale, Pio De Flaviis - testo teatrale
Sceneggiatura: Guglielmo Giannini, Mario Mattoli, Maria Ermolli - adattamento, Pio De Flaviis - adattamento
Fotografia: Carlo Montuori, Giorgio Lastricati - operatore
Musiche: Giulio Bonnard
Montaggio: Fernando Tropea
Scenografia: Alfredo Montori
Aiuto regia: Paolo Moffa
Durata: 75
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
Tratto da: commedia omonima di Maria Ermolli e Pio de Flaviis
Produzione: I.C.A.R. FILM
Distribuzione: GENERALCINE
NOTE
- GIRATO A CINECITTA'.
CRITICA
"L'omonima commedia di Maria Ermolli era nel repertorio teatrale di Musco. [...] Venuto a mancare il grande matatore dialettale, la riduzione non ha fatto più centro nel carattere dell'autista [...] Non più dunque una farsa per mattatore, ma un vivace e poldialettale [...] 'studio' di quartiere". (Sandro De Feo, 'Il Messaggero', 23 ottobre 1938)