LEVIATHAN

ITALIA 1989
Due miglia sotto la superficie dell 'Oceano Atlantico, una società di ricerche sottomarine - la Tri Oceanic - ha impiantato una enorme base, destinata a strappare argento ai banchi rocciosi del fondo. Sei uomini e due donne - capeggiati dal geologo Beck - provvedono ai rispettivi compiti, con il sussidio di sofisticate attrezzature. Due fra i minatori si trovano un giorno davanti ad una nave-relitto di nazionalità Sovietica: il primo dei due trova, fra rubli e documenti personali dei marinai morti, una bottiglia di vodka. Bevutola il povero Sixpack è spacciato: quel sorso di liquore ha scatenato una orrenda mutazione genetica e l'uomo, ricoperto di bubboni, diventa un voracissimo mostro, destinato a nutrirsi degli altri. Bene avevano fatto i sovietici ad affondare con tutto il suo carico umano, durante i loro esperimenti scientifici, la loro nave-laboratorio. Uno dopo l'altro muoiono la giovane Bowman e alcuni suoi compagni di lavoro, fra i quali il medico dr. Thomson, che subito si era reso conto del contagio e della spaventosa realtà incombente sulla missione. Invano gli sventurati implorano di essere rilevati a cura della Tri Oceanic: prima non sono creduti, poi si dilaziona un rinvio di dodici ore, indi si coglie il pretesto di un uragano in zona (una bugia impietosa), decisa com'è la Società a seppellire il tutto per sempre. Rimasti in tre - Beck, la graziosa Willie e un minatore negro - il terzetto lotta alla morte contro i tentacoli del mostro nel quale si vedono ancora i volti e le membra dei compagni fagocitati, divenuti ormai una materia viscida e repellente. Finalmente i tre riescono a farcela: mentre l'aria è venuta a mancare, abbandonano la base, partono chiusi nei loro scafandri verso la superficie, dove un elicottero della Guardia Costiera li trae a bordo, giusto in tempo per sfuggire al mostro, emerso anche lui dietro le sue prede e che esplode in aria, grazie ad un candelotto di dinamite, che Beck gli ha gettato nelle fauci.
SCHEDA FILM

Regia: George P. Cosmatos

Attori: Peter Weller - Beck, Amanda Pays - Willie, Richard Crenna - Doc, Daniel Stern - Sixpack, Ernie Hudson - Jones, Meg Foster - Martin, Michael Carmine - Dejesus, Lisa Eilbacher - Bowman, Hector Elizondo - Cobb

Soggetto: David Webb Peoples, Paul Auster

Sceneggiatura: Jeb Stuart, David Webb Peoples

Fotografia: Alex Thomson

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: Roberto Silvi, John F. Burnett

Scenografia: Ron Cobb

Costumi: April Ferry

Effetti: Stan Winston, Barry Nolan, Nick Allder

Durata: 107

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI

Tratto da: ROMANZO "LEVIATANO" DI PAUL ASTER

Produzione: GORDON COMPANY

Distribuzione: FILMAURO - VIVIVIDEO

CRITICA
Questo kolossal ha un impianto scenografico che si evidenzia in mezzi e in risultati di notevole entità. (Ottima la colonna sonora). (Segnalazioni Cinematografiche)