L'età dell'innocenza

The Age of Innocence

USA 1993
Newland Archer è un giovane legale che non ha mai messo in discussione né il mondo in cui vive, né la donna a cui è legato, fino al momento in cui incontra Ellen Olenska. La contessa Olenska, donna intelligente e colta, che ispira una sensazione di esotismo e allo stesso tempo di spontaneità, è una lontana parente di May Welland, la fidanzata di Archer, cresciuta dalla madre, dalle zie e dalla nonna per divenire la donna ideale secondo la società in cui vive, di cui rappresenta l'assoluta perfezione. Newland dapprima diventa difensore di Ellen, considerata una donna discutibile a causa della separazione dal marito, poi fra i due nasce un forte sentimento. Ma nonostante il forte legame, Ellen rifiuta l'idea di essere la causa della rottura del fidanzamento fra Newland e May, mentre Newland è diviso fra il rompere le rigide regole sociali per seguire le sue passioni e il perdere le sue sicurezze ed il prestigio.
SCHEDA FILM

Regia: Martin Scorsese

Attori: Daniel Day-Lewis - Newland Archer, Michelle Pfeiffer - Ellen Olenska, Winona Ryder - May Welland, Alexis Smith - Louisa van der Luyden, Geraldine Chaplin - Signora Welland, Mary Beth Hurt - Regina Beaufort, Alec McCowen - Sillerton Jackson, Richard E. Grant - Larry Lefferts, Miriam Margolyes - Signora Mingott, Robert Sean Leonard - Ted Archer, Siân Phillips - Signora Archer, Jonathan Pryce - Rivière, Michael Gough - Henry van der Luyden, Stuart Wilson - Julius Beaufort, Joanne Woodward - Narratrice (V.O., Domenica Scorsese - Katie Blenker, W. B. Brydon - Signor Urban Dagonet, Brian Davies - Philip, Tracey Ellis - Gertrude Lefferts, Carolyn Farina - Janey Archer, Norman Lloyd - Signor Letterblair, Mac Orange - Cameriera degli Archer, June Squibb - Cameriera dei Mingot, Patricia Dunnock - Mary Archer, Kevin Sanders - Il duca

Soggetto: Edith Wharton - romanzo

Sceneggiatura: Martin Scorsese, Jay Cocks

Fotografia: Michael Ballhaus

Musiche: Elmer Bernstein

Montaggio: Thelma Schoonmaker

Scenografia: Dante Ferretti

Arredamento: Robert J. Franco, Amy Marshall

Costumi: Gabriella Pescucci

Effetti: John Ottesen, Illusion Arts Inc.

Durata: 136

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO

Specifiche tecniche: SCOPE

Tratto da: romanzo omonimo di Edith Wharton (ed. Longanesi, 1981; TEADUE, 1998)

Produzione: CAPPA PRODUCTION, COLUMBIA PICTURES CORPORATION

Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILM (1993) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (WINNERS)- COLUMBIA DVD ( 2001)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 1993.

- OSCAR 1994 PER MIGLIORI COSTUMI. NOMINATION ANCHE PER: MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, ATTRICE NON PROTAGONISTA (WINONA RYDER), MUSICA E SCENOGRAFIA.

- NASTRO D'ARGENTO 1994 PER MIGLIOR SCENOGRAFIA E MIGLIORI COSTUMI.

- GOLDEN GLOBE A WINONA RYDER COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA.

- PREMIO PULITZER (AL SOGGETTO): MIGLIOR FICTION (1921).
CRITICA
"Se il soggetto poteva rivelarsi una trappola per il regista campione del cinema "nero" metropolitano, Scorsese lo affronta con lo scrupolo del filologo, distillando i gesti dei personaggi, attento alle cerimonie, alle microfisionomie, all'arredamento, alle esteriorità di una ricostruzione d'epoca più che alle libere configurazioni suggerite dall'impossibile passione romantica. Perciò in "L'età dell'innocenza" l'emozione amorosa è come raggelata e distanziata, e l'analisi della classe sociale più potente non esce dai canoni risaputi. Anche se il film s'avvale delle splendide interpretazioni di Michelle Pfeiffer, Daniel Day-Lewis e Winona Ryder, dell'ammirevole fotografia di Michael Ballhaus e di costumi che rivaleggiano con quelli di Visconti in "Senso" e "Gattopardo". (Alfio Cantelli, "Il Giornale", 28 settembre 1993)