Tony è un ragazzo introverso ed emarginato. Da sempre è innamorato di Patricia, conosciuta a scuola. Nonostante sia passato parecchio tempo e Patricia si sia sposata, Tony non riesce a dimenticarla e continua a sperare. Un giorno, però...
TRAMA LUNGA
Karver, ricco commerciante, sua moglie Patricia e i loro due figli piccoli vengono trovati uccisi nella loro grande villa. Un mese dopo i fatti, il giovane Tony Grasso viene arrestato per omicidio plurimo colposo. Con la memoria Tony ricorda di quando, da piccolo, vide per la prima volta Patricia sulla spiaggia; e di essersi innamorato di lei fin da quando erano nella stessa classe alle elementari. Dopoché il primo difensore ha rinunciato, arriva l'avvocato Barolo, che chiede a Tony di raccontargli come sono andate le cose. Tony ricorda ancora le tante lettere scritte di nascosto a Patricia, fino al giorno in cui lei gli rispose e scambiarono qualche parola. Patricia però aveva altre amicizie, e a lui non restava che guardarla di nascosto anche il giorno del suo matrimonio al quale non era stato invitato. Barolo a questo punto riferisce a Tony due versioni dell'omicidio: in una Karver, disperato per l'imminente fallimento finanziario e per il sospetto del tradimento della moglie, uccide la famiglia e poi si spara; nell'altra lui, Tony, in preda ad una gelosia ormai incontrollabile, arriva di notte nella villa ed elimina tutti. La versione dell'omicidio-suicidio è quella che Barolo sostiene in tribunale. La giuria gli crede, e Tony viene assolto. Passano tre mesi. Una giornalista fa alcune domande a Tony. Il ragazzo dice di sentirsi tranquillo. Si prepara ad andare, non invitato, al matrimonio di Charlotte, una ragazza che gli scriveva quando era in carcere e diceva di essere innamorata di lui.
SCHEDA FILM
Regia: Carlo Gabriel Nero
Attori: Kevin Isola - Tony Grasso, Adam Hann-Byrd - Tony Grasso, Giovane, Stephen Mendillo - Vincent Grasso, Patricia Dunnock - Rose Grasso, Eli Wallach - Strasser, Franco Nero - Barolo, Vanessa Redgrave - Signora Ruttenburn
Sceneggiatura: Carlo Gabriel Nero
Fotografia: Giancarlo Ferrando
Musiche: Carlo Siliotto
Scenografia: Jessica Shaw
Costumi: Lauren Press
Durata: 105
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: TRATTO DALL'OMONIMO ROMANZO DI JAMES GABRIEL BERMAN
Produzione: FRANCO NERO, FRANCESCO PAPA, PAUL STEPHEN MEZEY - BAROLO FILMS
Distribuzione: CECCHI GORI (2000)
CRITICA
"Diretto da Carlo Gabriel Nero è un thriller che ha per protagonista Tony Grasso, da sempre ossessionato dalla sua compagna di scuola Patricia". (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 19 maggio 2000)
"Carlo Gabriel Nero, diploma di regia alla Scuola Nazionale di Cinema, opta per un thriller giudiziario per il suo esordio dietro la macchina da presa , ma dimostra di saperci fare poco con le atmosfere del genere e con lo spessore dei personaggi. Una parte importante l'affida a papà Franco Nero e una meno a mamma Vanessa Redgrave. Andrà meglio la prossima volta?" (Mario Calderale, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000)