Djamila vorrebbe prendere la pillola perché la storia con il suo ragazzo è diventata seria. La madre di Zoé le dà dei preservativi trattandola come se fosse una prostituta, Nedjma nasconde il suo anticoncezionale perché la madre le fruga nella borsa, Hélène ha paura di essere troppo feconda, Clémence ha solo tanta paura, Adeline avrebbe preferito aspettare, anche Margot. Maria Angela vorrebbe tanto sapere chi è il padre del figlio che aspetta, Ana Maria ha scelto l'amore e la liberta. Anne, Denise, Marta, Yasmine, Milena sono le consigliere che ascoltano le confidenze e ognuna di loro intanto si chiede come possa mai essere possibile la libertà sessuale. Negli uffici di Dio si ride, si piange, spesso si è sopraffatti. Si balla, si va a fumare sul balcone, si va di nascosto a raccontare la propria storia, ordinaria o allucinante che sia.
SCHEDA FILM
Regia: Claire Simon
Attori: Béatrice Dalle - Milena, Nathalie Baye - Anne, Nicole Garcia - Denise, Isabelle Carré - Marta, Rachida Brakni - Yasmine, Anne Alvaro - Dott.ssa Marianne, Michel Boujenah - Dottor Lambert, Lolita Chammah - Emmanuelle, Marie Laforêt - Martine, Marceline Loridan - Marceline, Emmanuel Mouret - Pierre
Sceneggiatura: Claire Simon, Natalia Rodriguez, Nadège Trébal
Fotografia: Philippe Van Leeuw, Claire Simon
Musiche: Arthur Simon
Montaggio: Julien Lacheray
Scenografia: Raymond Sarti
Costumi: Nathalie Raoul
Durata: 122
Colore: C
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: LES FILMS D'ICI, CINÉ @, LA PARTI PRODUCTION, CANAL+, CINÉCINÉMA, SOFICINÉMA 4, CNC, FONDS IMAGES DE LA DIVERSITÉ, D.I.C.O.M., A.C.S.E.
NOTE
- PRESENTATO ALLA 40MA "QUINZAINE DES REALISATEURS" (CANNES, 2008) E AL FESTIVAL DEI POPOLI 2008 E AL FESTIVAL FILMAKER DI MILANO.
- IL DOCUMENTARIO IN FRANCIA DOPO LE PRIME PROIEZIONI IN SALA E' STATO RITIRATO SU RICHIESTA DI UN'ASSOCIAZIONE CATTOLICA IN QUANTO RITENUTO BLASFEMO.