La storia di Francis e Marie, due amici innamorati della stessa persona, che si daranno battaglia per conquistarne il cuore arrivando, di volta in volta, a interpretare in maniera ossessiva i comportamenti ambigui e distruttivi dell'oggetto dei loro desideri.
SCHEDA FILM
Regia: Xavier Dolan
Attori: Monia Chokri - Marie Camille, Niels Schneider - Nicolas M., Xavier Dolan - Francis Riverëkim, Anne Dorval, Anne-Élisabeth Bossé, Magalie Lépine-Blondeau, Olivier Morin, Éric Bruneau, Gabriel Lessard, Bénédicte Décary, Patricia Tulasne
Sceneggiatura: Xavier Dolan
Fotografia: Stephanie Weber-Biron
Montaggio: Xavier Dolan
Scenografia: Xavier Dolan
Costumi: Xavier Dolan
Altri titoli:
Heartbeats
Love, Imagined
Durata: 95
Colore: C
Genere: DRAMMATICO ROMANTICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Produzione: XAVIER DOLAN, CAROLE MONDELLO, DANIEL MORIN PER ALLIANCE ATLANTIS VIVAFILM
NOTE
- IN CONCORSO AL 63. FESTIVAL DI CANNES (2010) NELLA SEZIONE 'UN CERTAIN REGARD'.
CRITICA
"Gli elementi ci sono tutti: glamour, musica, citazioni 'tarantiniane' nel bel mondo di due trentenni (...). Il crescendo ossessivo per questo 'oggetto del desiderio' - all'inizio liquidato con evidenza ipocrita con un 'non è il mio tipo' - è modulato con stacchi dove un gruppo di ragazzi parla dei propri disastri amorosi: lui che lascia lei perché la convivenza aveva già ucciso il loro rapporto, lei che tampina lui etc etc.. E naturalmente il codice Kinsey per dirci che la sessualità non ha genere. Rovesciando il punto di vista e allineandolo con quello della stampa francese potremmo dire che il film di Dolan tenta comunque di inventare qualcosa. E per il suo codice così lezioso rimane fine a se stesso, infilato negli stereotipi dei cinema gay e della cartolina vintage dell'ossessione amorosa. Francamente non basta." (Cristina Piccino, 'Il Manifesto', 15 maggio 2010)