Il dott. Austin Sloper, valente medico e ricchissimo, è dominato dal ricordo della moglie, che ha perduto, donna bella e affascinante. Quello che rende più amaro il rimpianto è il vedere quanto poco sua figlia Caterina assomigli alla defunta madre. Caterina è una gentile creatura, nè bella, nè brutta, eccessivamente timida. Ad un ballo conosce Morris Towsend, bel giovane, che le fa una corte assidua: essa se ne innamora ed è felice quando Morris le chiede di sposarlo. Ma il dott. Sloper, il quale sa che Morris, giovane scioperato, mira soltanto alla dote della figlia, nega il suo consenso e convince la figlia a seguirlo in Europa. Al suo ritorno, Caterina trova Morris ancora impaziente di sposarla. Quando il padre le dice brutalmente che lei è senza attrattive e che Morris vuole soltanto la sua dote, Caterina, profondamente delusa, decide di fuggire con l'amato, rinunciando alle ricchezze paterne. Ma Morris, messo al corrente, non si fa più vedere. Caterina, profondamente delusa, non perdonerà più a Morris, ma non perdona neppure suo padre. Quando in punto di morte la fa chiamare, lei si rifiuta di vederlo. Quando Morris sa che lei è libera e ricca, domanda di sposarla. Lei finge di acconsentire ma poi gli chiude la porta in faccia.
SCHEDA FILM
Regia: William Wyler
Attori: Olivia de Havilland - Catherine Sloper, Montgomery Clift - Morris Townsend, Ralph Richardson - Dr. Austin Sloper, Miriam Hopkins - Lavinia Pennyman, Mona Freeman - Marian Almond, Betty Linley - Signora Montgomery, Selena Royle - Elizabeth Almond, Vanessa Brown - Maria, Ray Collins - Jefferson Almond, Harry Antrim - Signor Abeel, Paul Lees - Arthur Townsend
Sceneggiatura: Ruth Goetz, Augustus Goetz
Fotografia: Leo Tover
Musiche: Aaron Copland
Montaggio: William Hornbeck
Scenografia: Harry Horner
Costumi: Edith Head, Gile Steele
Effetti: Gordon Jennings
Durata: 115
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: ROMANZO DI HENRY JAMES "WASHINGTON SQUARE" E DALLA COMMEDIA DI RUTH E AUGUSTUS GEOTZ
Produzione: WILLIAM WYLER PER PARAMOUNT
Distribuzione: PARAMOUNT - PANTMEDIA
CRITICA
"Dal punto di vista artistico e tecnico il film ha notevoli pregi. Regìa intelligente e fine, interpretazione efficace, perfetta ricostruzione, ottima fotografia." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 28, 1950).