John Kruger, il migliore degli agenti federali impegnati nel programma di protezione dei testimoni, opera nel più completo anonimato. Quando una situazione appare gravemente compromessa entra lui in azione e salva la vita dei testimoni in pericolo, cancellando le prove della loro esistenza. Attualmente è Lee Cullen, una giovane dinamica ed intraprendente, il prezioso testimone da proteggere poiché una potente multinazionale vuole eliminarla, in quanto la donna ha scoperto che uno dei più micidiali ordigni di guerra, il mitragliatore "rail gun", sta per essere venduto a persone inaffidabili: potrebbero risultare sconvolti delicati equilibri politici. Nel piano criminale controllato dal bieco Harper sono coinvolti personaggi dell'industria e dello Stato. Lee Cullen è riuscita ad introdursi nella sala "documenti" ed ha copiato su due dischetti il progetto dell'arma, ma poi è stata scoperta da uno dei dirigenti dell'organizzazione il quale, sconvolto, si è ucciso. Dopo che le hanno sottratto un dischetto, Lee nasconde l'altra copia in casa. I killer dell'organizzazione entrano in azione, ma Lee riesce a salvarsi e viene condotta da John nel quartiere cinese in casa di una donna a suo tempo protetta da lui. Frattanto questi viene "contattato" dal suo collega Robert Deguerin con la scusa di una reciproca custodia di testimoni. Sull'aeroplano che li trasporta Deguerin, un tempo mentore di Kruger, tenta di eliminarlo ma John si salva gettandosi dall'aeroplano. Deguerin approfitta del momento per tentare di rovesciare la situazione e denuncia John come traditore al capitano Beller. Poi tenta di rintracciare Lee che si è nascosta nello zoo di New York, ma interviene Kruger che nuovamente la salva. Successivamente con l'aiuto di un sacerdote, che gli fornisce un'automobile, e di Johnny C., un delinquente diventato testimone, cui John ha salvato la vita, Kruger insieme a Lee si introduce nel covo della organizzazione e decodifica il dischetto ma viene individuato. Dopo uno scontro durissimo, Deguerin cattura Lee e si allontana in elicottero con costei mentre John informa Beller, il suo capo, di quanto ha scoperto. Frattanto l'organizzazione sta già avviando il carico di armi, ma Johnny C. riesce a far intervenire il sindacato dei portuali che si oppone al carico. Si scatena una lotta: John viene ferito, ma fugge ai colpi del "rail gun"; poi raggiunge il traditore Deguerin che tenta ancora di rovesciare la situazione accusando Kruger ma non ci riesce. Mentre in automobile Deguerin si allontana insieme ad Harper, la vettura artatamente si blocca sui binari di un passaggio a livello e viene travolta da un treno.
SCHEDA FILM
Regia: Chuck Russell
Attori: Arnold Schwarzenegger - L'Eliminatore, James Caan - Deguerin, Vanessa Williams - Lee, James Coburn - Beller, Robert Pastorelli - Johnny C., James Cromwell - Donahue, Danny Nucci - Monroe, Andy Romano - Harper, Nick Chinlund - Calderon, Michael Papajohn - Schiff, Joe Viterelli - Tony, Thomas J. Huff - Somes, Rick Batalla - Barista, Michael Gregory - Leiman, Arthur Jeremy Nay - Cecchino, James Short - Cecchino, Gerald Berns - Giovane Agente, Melora Walters - Darleen, Dan Wynands - Secondo Sorvegliante, Brian Libby - Primo Sorvegliante, Rick Marzan - Crawford, Corey Joshua Taylor - Ufficiale, Craig Barnett - Impiegato, Gregory McKinney - Secondo Op. Witsec, Anthony Fusco - Primo Op. Witsec, Skipp Sudduth - Comandante Turno Di Guardia, Camryn Manheim - Infermiera, Steven Ford - Knoland, Rocco Sisto - Pauley, K. Todd Freeman - Dutton, Cylk Cozart - Darryl, Olek Krupa - Sergei, John Snyder - Sal, Gerry Becker - Morehart, Tony Longo - Little Mike, Roma Maffia - Claire, Robert Miranda - Frediano, John Slattery - Corman, Mark Rolston - J. Scar, Patrick Kilpatrick - Haggerty
Soggetto: Tony Puryear, Walon Green, Michael S. Chernuchin
Sceneggiatura: Tony Puryear, Walon Green
Fotografia: Adam Greenberg
Musiche: Alan Silvestri
Montaggio: Michael Tronick
Scenografia: Bill Kenney
Costumi: Richard Bruno
Effetti: Steve 'Spaz' Williams
Durata: 115
Colore: C
Genere: GROTTESCO
Specifiche tecniche: SCOPE
Produzione: ARNOLD KOPELSEN
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - WARNER HOME VIDEO
NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1996.
- NEI TITOLI IL REGISTA HA UTILIZZATO IL SUO VERO NOME: "CHARLES RUSSELL".
CRITICA
"Schwarzy sa di non essere Laurence Olivier e si comporta di conseguenza. Da anni ogni stagione si porta un nuovo capitolo delle sue bravate, sempre amabilmente sfotticchiato dai critici e quasi sempre premiato al botteghino. Tanto per fare un esempio, questo non eccelso L'Eliminatore-Eraser, firmato dal regista Charles Russel di The Mask, ha già realizzato nel mondo oltre 200 milioni di dollari, ai quali stanno per aggiungersi le lirette dei numerosi "fans" italiani." (Corriere della Sera, Tullio Kezich, 14/10/96)