La battaglia per la difesa di Ninjago City chiama all'azione il giovane Lloyd, alias il Ninja Verde, insieme ai suoi amici, che in segreto sono tutti guerrieri e LEGO Master Builder. Guidati dal Maestro di kung fu Wu, tanto spiritoso quanto saggio, devono sconfiggere il perfido signore della guerra Garmadon, la persona più cattiva che esista, che oltretutto è il padre di Lloyd. Meccanico contro meccanico e padre contro figlio, nell'epica resa dei conti questa squadra grintosa ma indisciplinata di ninja si mette alla prova: ma ognuno dovrà imparare a controllare il proprio ego e a lavorare insieme per scatenare le proprie innate doti da Spinjitzu.
SCHEDA FILM
Regia: Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan
Soggetto: Hilary Winston, Bob Logan, Paul Fisher, William Wheeler, Tom Wheeler, Dan Hageman, Kevin Hageman
Sceneggiatura: Bob Logan, Paul Fisher, William Wheeler, Tom Wheeler, Jared Stern, John Whittington
Musiche: Mark Mothersbaugh
Montaggio: David Burrows, Julie Rogers, Ryan Folsey, Garret Elkins, John Venzon
Scenografia: Kim Taylor (II), Simon Whiteley
Effetti: Animal Logic
Altri titoli:
Ninjago
Durata: 101
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Specifiche tecniche: 3D
Produzione: DAN LIN, PHIL LORD, CHRISTOPHER MILLER, CHRIS MCKAY, MARYANN GARGER, ROY LEE PER LIN PICTURES, LORD MILLER, VERTIGO ENTERTAINMENT
Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA
Data uscita: 2017-10-12
TRAILER
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE SETH GRAHAME-SMITH.
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: DAVE FRANCO (LLOYD), JACKIE CHAN (MAESTRO WU), JUSTIN THEROUX (GARMADON), FRED ARMISEN (COLE), ABBI JACOBSON (NYA), OLIVIA MUNN (KOKO), KUMAIL NANJIANI (JAY), MICHAEL PEÑA (KAI), ZACH WOODS (ZANE).
- VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: LEONARDO DECARLI E LASABRIGAMER.
CRITICA
"Forse 'Lego Ninjago' farà registrare un nuovo top ai nostri botteghini di inveterati cultori dei cartoon, però segna un deciso passo indietro rispetto ai primi due film e alla vena geek che li animava. Rinunciando all'immaginario precedente per quello orientale, qui non si fa che sommare le scene di combattimento montate freneticamente; almeno fino all'unica gag azzeccata, che prevede l'introduzione di un gatto - vero - nell'universo di plastica Lego. Così il film (...) somiglia in modo imbarazzante a un lungo spot pubblicitario dei giocattoli." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 12 ottobre 2017)
"Dopo il buono 'The Lego Movie' (2014) e il meno soddisfacente 'The Lego Batman Movie' (2017), i mattoncini tornano a comporsi sul grande schermo: 'Lego Ninjago'. Purtroppo, l'originalità è decrescente: la triplice alla regia, per tacere degli sceneggiatori, dimostra di aver visto e rivisto molto in giro - dai 'Transformers' ai 'Ninja Turtles' - ma soprattutto di non poterlo scordare. L'afflato derivativo pesa, lo specifico dei Lego si perde, tanto che fatta salva qualche goffa sgambata e qualche icastica esplosione in mille pezzi i mattoncini potrebbero farsi rimpiazzare senza colpo ferire. (...) Bene le sequenze action - la prima, la seconda, poi che stracca - ma l'arco narrativo è davvero piccino. Da Lego, anzi, da Lilliput." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 12 ottobre 2017)