All'alba del 1900, in un palazzo aristocratico di Londra si tiene il ballo della servitù. Il padrone di casa, baronetto e ufficiale superiore, combatte in Africa contro i Boeri. Il figlio Edward e Kitty, la cameriera della baronessa, simpatizzano. Il padre di Kitty muore in Africa, in combattimento, ed essa sposa Edward, malgrado l'opposizione della baronessa. Ma Edward deve abbandonare l'esercito, e Kitty, per non essergli d'impaccio, va a vivere in campagna. Quando nasce un figlio, Edward è lontano, e Kitty va sul teatro, per mantenere il suo bambino. Durante la prima guerra mondiale, marito e moglie si ritrovano sul fronte francese; mentre il padre di Edward cade in combattimento. Il figlio di Edward, che ha sposato Cynthia, muore in India: Cynthia ha un parto prematuro e soccombe, mentre il neonato sopravvive. Nel 1940 Edward e Kitty festeggiano il 40mo anniversario del matrimonio; ma c'è la guerra. Edward s'arruola, il loro nipotino è già sotto le armi. Kitty torna al teatro: recita per i soldati. Ma il palcoscenico è distrutto ed essa si salva per miracolo. Finalmente viene la pace: il nipote presenta ai nonni la sua ragazza, figlia di lavoratori. I tempi sono cambiati: i parenti della fanciulla si oppongono al matrimonio di lei con un'aristocratico. Poi tutto si accomoda.
SCHEDA FILM
Regia: Herbert Wilcox
Attori: Anna Neagle - Kate O'Halloran, Michael Wilding - Sir Edward Courtney, Gladys Young - Signora Courtney, Daphne Slater - Cynthia Carmody, Jack Watling - Teddy Courtney, Michael Medwin - Edward Courtney, Edgar Norfolk - Sig. R, G.H. Mulcaster - Sir Edward Courtney Sr., Coral Browne - Valerie, Alice Gachet - Louise, Helen Cherry - Mary Courtney, Ethel O'Shea - Sig.ra O'Halloran, Terry Randall - Pam, Thora Hird - Maud, Nicholas Phipps - Phipps, Percy Walsh - Sir Frank Murchison, Bernard Lee - Colonnello Gascoyne, Max Kirby - Algie Longworth
Soggetto: Florence Tranter
Sceneggiatura: Nicholas Phipps
Fotografia: Mutz Greenbaum
Musiche: Anthony Collins
Montaggio: Vera Campbell, Flora Newton
Scenografia: William C. Andrews
Costumi: Sophie Devine
Aiuto regia: Frank Hollands
Altri titoli:
Kathy's Love Affair
The Courtney Affair
Durata: 120
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO SOCIALE
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
Produzione: HERBERT WILCOX PRODUCTIONS
Distribuzione: MINERVA
CRITICA
"Il film appare prolisso per il ripetersi di situazioni analoghe. La regia è discontinua, la recitazione alquanto manierata. Ottima la fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 24, 1948)