Amante dell'architetto David (Bernard Giraudeau), Lola Huppert ama anche il chitarrista Tom (Hippolyte Girardot), ma i due rivali hanno un paio di figli a testa e sono aggrappati alle rispettive consorti (quella di David, impersonata da Lio, è una vera Santippe rompiscatole). In crisi di ispirazione come scrittrice, Lola si accoda a Tom in una gita a Pompei, ma sua moglie gli fa l'improvvisata piombando a Napoli e il pasticcio è insanabile.
SCHEDA FILM
Regia: Diane Kurys
Attori: Isabelle Huppert - Lola, Bernard Giraudeau - David, Hippolyte Girardot - Tom, Lio - Marianne, Yvan Attal - Romain, Ingrid Held - Anne, Laure Killing - Elizabeth
Soggetto: Claudine Taulere
Sceneggiatura: Claudine Taulere
Fotografia: Fabio Conversi, Benoît Chamaillard
Musiche: Yves Simon
Montaggio: Olivier Bondeelle
Scenografia: Tony Egry
Costumi: Mic Cheminal
Durata: 92
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: SYLVIE DELUBAC-KARKEGI
Distribuzione: CHANCE FILM - MINERVA VIDEO
NOTE
- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 2001
CRITICA
"Le strategie del cuore" è l'ennesima apologia della "donna libera" alla quale Armand Salacrou dedicò una commedia tanti anni fa, quando questo tipo di eroina non era ancora un luogo comune. Huppert ne accompagna con simpatia i palpiti, le indecisioni e le innocenti morbosità rivolgendosi soprattutto al pubblico femminile, come se fosse la redattrice della piccola posta di un settimanale. (Il Corriere della Sera, Tullio Kezich, 28/06/93).