Mirra, bellissima fanciulla resa orfana dagli Assiri, è condotta a Ninive presso la corte del re Sardanapalo. Ivi sboccia l'amore tra la ragazza e Shammash, fratello del re. Ma un sentimento acceso lega il re alla donna. Il sovrano destina allora il fratello al trono di Babilonia, che sarà anche di Mirra. Prima di lasciare Ninive, Mirra si offre a Sardanapalo. Questi accetta un bacio ed una danza. Shammash grida al tradimento. Preso possesso del reame affidatogli da Sardanapalo, Shammash decide di conquistare l'indipendenza per la sua città. Gli è al fianco il perfido Arbace, che odia i due fratelli. Shammash è ucciso per mandato di Arbace. Mirra corre a Ninive invocando il soccorso di Sardanapalo. Il re dopo una prima sconfitta da parte dei ribelli, impreca contro gli dei e si rilancia all'attacco. I babilonesi di Arbace sono respinti, ma l'ira divina si abbatte su Ninive. Sardanapalo e Mirra muoiono insieme.
SCHEDA FILM
Regia: Silvio Amadio
Attori: Arnoldo Foà - Zoroastro, Luciano Marin - Shammash, Giancarlo Sbragia - Arbace, José Greci - Crisia, Nico Pepe - Namtar, Luigi Borghese - Belas, Stelio Candelli - Ammurabi, Calisto Calisti - Adad, Jocelyn Lane - Mirra, Omar Soulfikar - Emma, Howard Duff - Sardanapalo
Soggetto: Sergio Spina
Sceneggiatura: Diego Fabbri, L. De Simone Spina, Gino De Santis
Fotografia: Tino Santoni
Musiche: Mario Nascimbene
Montaggio: Maurizio Lucidi
Scenografia: Franco Lolli
Effetti: Joseph Nathanson, Giancarlo Urbisaglia
Durata: 88
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE TECHNICOLOR TOTALSCOPE
Produzione: ALDO POMILIA PER LA APO FILM, GLOBE INTERNATIONAL FILM
Distribuzione: GLOBE INTERNATIONAL FILM
NOTE
TITOLO FRANCESE: FOUDRES SUR BABYLONE. IL C.C.C. ACCREDITA IL MONTAGGIO A MAURIZIO LUCIDI, I TITOLI DI TESTA A NELLA NANNUZZI.