Le rane del mare

The Frogmen

USA 1951
Durante un'azione, il comandante di una squadra di sabotatori sottomarini, perde la vita. A sostituirlo viene chiamato il tenente John Lawrence. Per lui non è un'impresa facile: l'uomo che deve sostituire era molto ammirato dai suoi sottoposti. Durante una ricognizione molti uomini rimangono uccisi e il tenente Flannigan e il tenente Vincent, feriti, rimangono alla mercé dei pescicani. Gli uomini a bordo vorrebbero salvarli ma Lawrence impedisce loro di farlo e li costringe a tornare sulla nave. Subito il neo-comandante inizia una serie di accorte manovre e riesce a salvarli, ma l'equipaggio non capisce il motivo del suo iniziale rifiuto. Poiché anche Lawrence è rimasto ferito, affida a Flannigan il comando di un reparto in un rastrellamento. Durante l'azione militare, però, la nave viene colpita da un siluro che si incastra a poppa senza esplodere. Lawrence raggiunge il tenente Flannigan e i due, insieme, rimuovono il detonatore. Per la prima volta Flannigan rimane colpito dal coraggio e dalla freddezza del suo superiore e inizia a stimarlo. Quando però nel distruggere uno sbarramento nemico sottomarino, anche Lawrence viene di nuovo ferito, questa volta in modo grave, Flannigan vorrebbe portarlo in salvo, ma il comandante rifiuta per la salvezza della nave e rimane solo ad affrontare il suo destino.
SCHEDA FILM

Regia: Lloyd Bacon

Attori: Richard Widmark - Comandante John Lawrence, Dana Andrews - Jake Flannigan, Gary Merrill - Pete Vincent, Jeffrey Hunter - Pappy Creighton, Warren Stevens - Hodges, Robert Wagner - Franklin, Harvey Lembeck - Marvin W. Mikowsky, Robert Rockwell - Bill Doyle

Soggetto: Oscar Millard

Sceneggiatura: John Tucker Battle

Fotografia: Norbert Brodine

Musiche: Cyril J. Mockridge

Montaggio: William H. Reynolds

Scenografia: Albert Hogsett, Lyle R. Wheeler

Costumi: Charles Le Maire

Effetti: Fred Sersen

Durata: 98

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO GUERRA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: 20TH CENTURY FOX

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX

CRITICA
"Tecnicamente pregevole, il film riesce particolarmente interessante per le sequenze illustranti l'attività dei sabotatori sottomarini." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 30, 1951)