Marisa, Elena e Lucia, lavoranti d'una grande sartoria nelle vicinanze di Piazza di Spagna, sono legate da intima amicizia. Abitano alla periferia di Roma: Marisa alla Garbatella, Elena a Monteverde, Lucia alle Capannelle. Marisa, di famiglia proletaria, è fidanzata con un operaio che minaccia di lasciarla quando inizia a fare l'indossatrice. Più tardi i due innamorati si riconcilieranno. Elena è promessa ad un impiegato: quando scopre che il fidanzato non l'ama veramente, ma mira solo al modesto appartamento in cui vive con la madre, la delusione la turba tanto da indurla a tentare il suicidio. L'amore di un onesto autista di piazza la salverà dalla disperazione, portandola al matrimonio. Lucia che è piccina, si sente particolarmente attratta dai giovanotti d'alta statura e non si cura di un piccolo ed esile fantino, che l'ama da anni, ma alla fine vincerà la costanza del fedele innamorato: Lucia finirà col ricambiare il suo affetto e diverrà sua moglie.
SCHEDA FILM
Regia: Luciano Emmer
Attori: Cosetta Greco - Elena, Lucia Bosé - Marisa Benvenuti, Eduardo De Filippo - Sor Vittorio, Ave Ninchi - La madre di Marisa, Liliana Bonfatti - Lucia, Leda Gloria - Rosa, la madre di Elena, Renato Salvatori - Augusto Terenzi, Marcello Mastroianni - Marcello Sartori, il tassista, Giorgio Bassani - Il narratore, Mario Guarnacci - Alberto, Fernando Milani - Amedeo, il fantino, Anna Maria Bugliari - Irene, Galeazzo Benti - L'accompagnatore di Marisa, Nadia D'Achille, Lita Perez, Franco Brunoni, Agnes van Rosen, Antonino Spitali, Mario Silvani, Tony Angeli
Soggetto: Sergio Amidei
Sceneggiatura: Sergio Amidei, Karin Valde - collaborazione, Fausto Tozzi - collaborazione
Fotografia: Rodolfo Lombardi
Musiche: Carlo Innocenzi
Montaggio: Jolanda Benvenuti
Scenografia: Mario Garbuglia
Aiuto regia: Virgilio Sabel, Francesco Maselli
Altri titoli:
Three Girls from Rome
Durata: 99
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: RUDY SOLMSON PER ASTORIA FILM
Distribuzione: DCN - MONDADORI VIDEO
CRITICA
"Vivace e gustoso, è un film che si vede volentieri. L'umorismo salva il romanzetto, e il suo ottimismo soddisfa le platee". (Domenico Meccoli, "Epoca", 8/3/1952).