Curtis, un famoso esploratore partito per cercare le leggendarie miniere di Re Salomone, scompare misteriosamente durante una ricognizione nella regione africana del fiume Zambari e di lui non si hanno più notizie. Sua moglie Elizabeth decide allora di allestire una spedizione per trovare suo marito e contatta il famoso cacciatore e avventuriero Allan Quatermain. Il gruppo si avventura nella regione africana tra difficoltà ambientali e ostilità dei nativi ma, avvicinandosi alla meta, misteriosamente i portatori li abbandonano. Rimane con loro soltanto Umbopa ma, arrivati al villaggio, si scopre che lui in realtà è il principe ereditario tornato dall'esilio per riavere il trono, usurpato dal suo terribile cugino, Le miniere di Salomone sono lì, così come i resti del professor Curtis, ma per Quatermain e i suoi sarà difficile tornare indietro sani e salvi.
SCHEDA FILM
Regia: Andrew Marton, Compton Bennett
Attori: Deborah Kerr - Elizabeth Curtis, Stewart Granger - Allan Quatermain, Richard Carlson - John Goode, Hugo Haas - Van Brun, detto Smith, Lowell Gilmore - Eric Masters, Kimursi - Khiva, Siriaque - Umbopa, il principe in esilio, Sekaryongo - Il capo Gagool, Baziga - Re Twala
Soggetto: Henry Rider Haggard - romanzo
Sceneggiatura: Helen Deutsch
Fotografia: Robert Surtees
Musiche: Mischa Spoliansky - non accreditato
Montaggio: Ralph E. Winters, Conrad A. Nervig
Scenografia: Cedric Gibbons, Paul Groesse
Arredamento: Edwin B. Willis
Costumi: Walter Plunkett
Durata: 103
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
Tratto da: romanzo omonimo di H. Rider Haggard
Produzione: SAM ZIMBALIST PER LOEW'S, MGM
Distribuzione: MGM
NOTE
- OSCAR 1951 PER LA MIGLIORE FOTOGRAFIA E IL MIGLIOR MONTAGGIO.
- GOLDEN GLOBE 1951 PER LA MIGLIORE FOTOGRAFIA.
CRITICA
"Il film costituisce un magnifico documentario sull'Africa, reso più interessante dallo svolgersi della tenue vicenda e da alcuni episodi drammatici. Ottimo il colore." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 30, 1951)