Luca è pugliese, ha trent'anni e un lavoro che non lo appassiona. E' sposato con Caterina, una ragazza bellissima ma assillante. Suo padre Mimmo è più scapestrato e inaffidabile di un ragazzino. Con queste premesse, Luca vive in un eterno limbo fatto di tante rinunce e poca vivacità. Per fortuna può contare sui suoi amici, con cui suona nello sgangherato gruppo 'Le Frise Ignoranti': Franchino, casinista fino al midollo ma generosissimo; Nicola, con tante idee ma sempre senza un euro; Willy, perennemente rilassato in un suo fumatissimo epicureismo. Grazie alla loro compagnia, Luca riesce a superare i continui momenti di crisi coniugale. Tuttavia, durante la loro tournee, Luca è raggiunto dalla terribile notizia che suo padre Mimmo ha un tumore all'ultimo stadio ed è sparito nel nulla. Luca, Franchino, Nicola e Willy decidono così di partire alla ricerca di Mimmo, percorrendo in lungo e in largo la Puglia e la Basilicata per avere indizi dalle persone che ultimamente lui frequentava.
SCHEDA FILM
Regia: Antonello De Leo, Pietro Loprieno
Attori: Nicola Nocella - Franchino, William Volpicella - Luca, Giorgio Gallo - Willy, Davide Donatiello - Nicola, Eva Riccobono - Caterina, Rosanna Banfi - Zia Mariella, Rosanna Sparapano - Maggie, Federica Sarno - Allegra, Federica Cifola - Dottoressa Pizzuto, Dario Bandiera - Salvatore, Francesco Pannofino - Mimmo, Lino Banfi - Cavalier Lanotte
Soggetto: Antonello De Leo
Sceneggiatura: Antonello De Leo, Pietro Loprieno
Fotografia: Gianni Mammolotti
Musiche: Pivio , Aldo De Scalzi
Montaggio: Lorenzo Peluso, Gianluca Cristofari
Scenografia: Sergio Tribastone
Costumi: Claudette Lilly
Durata: 100
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: VANESSA E GIORGIO FERRERO PER V PRODUCTION, FILM 9
Distribuzione: M2 PICTURES (2015)
Data uscita: 2015-04-23
TRAILER
NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA; REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI FONDAZIONE APULIA FILM COMMISSION.