Il Prof. Julius S. Kelp, un eccentrico tipo di scienziato dal carattere mite e dal fisico mingherlino, stanco di essere deriso dagli studenti per questa sua inferiorità, trova una soluzione vitaminica che gli dà la possibilità di affermarsi clamorosamente di fronte ai suoi ironici denigratori. Pero', quando cessa l'effetto della pozione, Kelp ritorna il timido scienziato. Comincia cosi' per lui una doppia vita: durante il giorno egli è il mite professore di scienze, di sera Buddy Love, il mondano "fusto" temuto dagli uomini e ammirato dalle donne. Della situazione risente anche Stella, la piu' leggiadra delle universitarie, che continua a simpatizzare con il Professore e, contemporaneamente, si sente dominata dall'esuberante personalità di Buddy. Kelp, incuriosito da questo sdoppiamento della personalità, ne cerca la spiegazione risalendo all'infanzia che egli ha trascorso in campagna, dominato da una madre risoluta e battagliera che comandava a bacchetta il padre mite e remissivo. Dopo qualche tempo anche nei genitori di Kelp si è prodotta una sorprendente metamorfosi; ed il segreto viene presto svelato: il Prof. Kelp ha spedito loro la formula chimica segreta della sua invenzione perchè non andasse perduta e il padre non ha perso tempo nell'usarla.
SCHEDA FILM
Regia: Jerry Lewis
Attori: Jerry Lewis - Julius Kelp/Buddy Love, Stella Stevens - Stella Purdy, Del Moore - Prof. Warfield, Kathleen Freeman - Miss Lemmon, Med Flory - Worfshefski, Howard Morris - Elmer Kelp, Elvia Almann - Edwina Kelp, Buddy Lester - Barman, Marvin Kaplan - Studente, David Landfield - Studente, Skip Ward - Giocatore di football, Henry Gibson - Gibson
Soggetto: Jerry Lewis, Bill Richmond
Sceneggiatura: Jerry Lewis, Bill Richmond
Fotografia: W. Wallace Kelley
Musiche: Walter Scharf
Montaggio: John Woodcock
Scenografia: Walter H. Tyler, Sam Comer, Robert R. Benton, Hal Pereira
Arredamento: Walter H. Tyler, Hal Pereira
Costumi: Edith Head
Effetti: Paul K. Lerpae
Altri titoli:
Der verrückte Professor
Docteur Jerry et Mister Love
El professor guillat
Durata: 107
Colore: C
Genere: COMICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Produzione: ERNEST GLUCKSMAN PER LA JERRY LEWIS ENTERPRISES INC., PARAMOUNT
Distribuzione: PARAMOUNT - CIC VIDEO - PARAMOUNT HOME ENTERTAINMENT
NOTE
- PRESENTATO NELLA SEZIONE SPECIAL AL 70.MO FESTIVAL DI BERLINO (2020).
CRITICA
"Divertentissima, e tutt'altro che banale, parodia del celebre romanzo di Stevenson, che l'estemporaneo regista Jerry Lewis rivolta come un guanto per adattarla alle proprie inesauribili doti di mimo e sbeffeggiare nel contempo la leggenda del maschio americano tutto muscoli e ben poco altro. Guarda caso come l'ex socio Dean Martin". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 25 ottobre 2002)