LE DRITTE

ITALIA 1958
Ofelia, Etna e Rina sono tre amiche occasionali, diverse per temperamento e carattere, che nutrono però gli stessi sentimenti e le stesse aspirazioni. Ofelia, cerebrale e sofisticata, ha una boutique di mode; Etna semplice e materna, è infermiera: Rina un po' stupidina è donna di casa. Sono ragazze oneste, ma desiderano ardentemente di sposarsi. Amleto, Ercole e Lello, i tre giovanotti sui quali le tre amiche hanno posto gli occhi, affettano un sacro terrore del matrimonio, ed appena si rendono conto del pericolo che li minaccia, prendono il largo. Esasperate per un mancato appuntamento, che le ha costrette ad attendere inutilmente sotto un acquazzone, le tre ragazze giurano a se stesse di portare i tre giovanotti all'altare. Un succedersi di favorevoli circostanze, in parte volute, in parte casuali, fa sì che la vicenda si chiuda con un triplice matrimonio.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Amendola

Attori: Sandra Mondaini - Rina, Bice Valori - Erna, Monica Vitti - Ofelia, Franco Fabrizi - Amleto, Riccardo Garrone - Lello, Paolo Panelli - Ercole, Memmo Carotenuto - Il Tenia, Leopoldo Valentini - Il Commissario, Gina Amendola - Zia Gina, Vittorina Benvenuti - Madre Di Amleto E Rina, Alberto Sorrentino - Dolcecuore, Mario De Vico - Succhiello, Francesco Visconti - Il Topo, Dina De Santis, Renato Montalbano, Mario Meniconi, Paolo Zitelli, Marisa Traversi, Amina Pirani Maggi, Livia Cordaro, Aldo Vasco, Odilia Quessada

Soggetto: Mario Amendola

Sceneggiatura: Mario Amendola

Fotografia: Sergio Pesce

Musiche: Edgardo Carducci

Montaggio: Ettore Salvi

Scenografia: Ivo Battelli

Durata: 96

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: DYALISCOPE

Produzione: BETAUNO FILM

Distribuzione: REGIONALE - MASTERVIDEO

CRITICA
"Il filmetto ... scorre senza infamia e senza lode. Sandra Mondaini, Bice Valori e Monica Vitti sono le protagoniste della risibile vicenda...". (Vice, <>, 22/1/1959).